Logo dell'Università di Cagliari

Università di Cagliari
Biblioteca Centrale dell'Area Biomedica

Attività di aggiornamento e formazione


CORSO DI FORMAZIONE "La ricerca bibliografica in rete"

Rita Cosseddu

Il 7 giugno 2001 si è svolto a Cagliari, presso la Facoltà di Lettere dell'Università, il corso di formazione "La ricerca bibliografica in rete", organizzato dalla Sezione Sardegna dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e tenuto dal Prof. Riccardo Ridi, docente di Biblioteconomia presso l'Università di Venezia.

Durante il corso, della durata complessiva di 8 ore, sono stati presi in esame i fondamenti dell'information retrieval e i principali strumenti per la ricerca e il recupero d'informazione, non solo bibliografica, in rete: motori di ricerca (search engines) per parola, indici web per argomento (directories), meta-motori e portali, virtual reference desk (VRD) generali e specializzati.

La crescita esponenziale delle risorse informative disponibili in rete è infatti un fenomeno di così vaste dimensioni che è molto facile perdersi nel tentativo di rintracciare ciò che serve. Ottenere un information retrieval pertinente, non "rumoroso", presuppone delle conoscenze di tipo specialistico, imprescindibili per chi, nel sistema biblioteca, ha il ruolo delicatissimo di mediare tra le esigenze conoscitive degli utenti e l'informazione universalmente disponibile. Tra queste competenze, la capacità di individuare i concetti da ricercare e di scegliere i termini più adatti, logiche booleane, tecniche per la ricerca di parole con la medesima radice, ricerca per campi, contestualizzazione. E' poi indispensabile sapere come l'informazione è organizzata in rete, con quali metodi di indicizzazione e catalogazione e avere una piena consapevolezza delle specificità e punti di forza dei diversi strumenti che ne permettono il recupero. Il prof. Ridi si è particolarmente soffermato su due search engine tra i più utilizzati a livello mondiale, Google e Altavista, e sui criteri utilizzati dai diversi motori per effettuare l'ordinamento dei risultati. Tra questi il più diffuso è risultato essere l'ordinamento in base alla rilevanza (relevance ranking), che scaturisce da un mix di criteri quantitativi, statistici e commerciali.

La ricerca di informazione in rete è ormai diventata una vera e propria professione, o almeno una specializzazione consolidata nel mondo bibliotecario e documentario. Il Prof. Ridi, consapevole dell'impossibilità d ridurre a poche pillole di saggezza strategie che richiedono un ampio bagaglio professionale tradizionale unito ad una vasta esperienza di rete, ha tuttavia ritenuto opportuno fornire ai presenti alcune indicazioni di massima su come condurre una ricerca mirata: iniziare solo dopo aver focalizzato l'oggetto e lo scopo della ricerca, scegliere lo strumento più adatto sfruttandone adeguatamente le funzioni e peculiarità, individuare i termini più idonei ad esprimere l'oggetto usandone preferibilmente più di uno per favorire la contestualizzazione. Sarà poi importante ricordare, come più volte sottolineato da Ridi, che "il Web è un ipertesto in cui è possibile navigare a vista seguendo i link che paiono più promettenti".


  Home : Ritorna alla pagina iniziale invia un messaggio a mailto:borru@pacs.unica.it