Logo dell'Università di Cagliari

Università di Cagliari
Biblioteca Centrale dell'Area Biomedica

Attività di aggiornamento e formazione


Convegno "ILL Prestito interbibliotecario e servizi di rete"
Cagliari, 2-3 ottobre 2003

Barbara Spina

Il Servizio Beni Librari dell' Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna ha organizzato a Cagliari presso l'Hotel Mediterraneo nelle giornate del 2 e del 3 ottobre 2003 il Convegno" ILL Prestito interbibliotecario e servizi di rete ".

Durante ILL Convegno, il cui tema dominante è stato l'Inter Library Loan ovvero il servizio di Prestito Interbibliotecario sono state messe a confronto diverse realtà di prestito in Italia. Sono state inoltre analizzate diverse esperienze di cooperazione interbibliotecaria da cui trarre un modello applicabile alle 320 biblioteche distribuite sul territorio sardo.

ILL Convegno si è sviluppato attraverso 2 principali sezioni: il Prestito Interbibliotecario in ambiente SBN nella prima e altre esperienze di Prestito Interbibliotecario in ambiente non SBN nella seconda. I modelli di P.I. operanti in SBN sono stati rappresentati dalla Rete Bibliotecaria di Romagna attualmente costituita dalle biblioteche che si trovano nei territori di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e dall' esperienza del Servizio di P.I. Centralizzato presso l'Università degli Studi di Padova che mediante l'Ufficio Centrale per il P.I. (UCPI) provvede a reperire per i propri utenti testi non posseduti dalle Biblioteche di Padova. Nella sezione P.I. non SBN sono stati presentati il progetto "Libri in rete" ovvero il sistema di P.I. e fornitura documenti della Regione Toscana, le esperienze della Provincia Autonoma di Trento, l'esperienza genovese di integrazione dei servizi bibliotecari tra Comune e Università e l'esperienza del Sistema Bibliotecario Nord-Ovest di Milano.

Nel corso di ILL Convegno Paola Bertolucci, Direttore del Servizio Beni Librari RAS, Claudio Leombroni e Giovanni Bergamin, consulenti RAS per il Progetto "Paris", hanno illustrato le linee operative e lo stato dell'arte di "Paris" la "Rete Bibliotecaria della Sardegna" che raggiungerà la piena operatività nel 2005. L'identità di Paris può essere così definita: Paris è una rete di distribuzione di servizi di accesso all'informazione e alla conoscenza orientata all'utente, il cui fine principale è quello di superare l'attuale frammentazione fra le strutture bibliotecarie isolane mediante la costituzione di un sistema unitario basato sulla condivisione delle risorse. Paris aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ma prevede l'integrazione dei servizi delle biblioteche che operano in ambienti differenti da SBN.

Si è inoltre diffusamente parlato dell'evoluzione del Sistema Bibliotecario Nazionale e del servizio ILL SBN On line. Si tratta del servizio di P.I. e fornitura documenti cui possono accedere sia gli utenti finali sia i bibliotecari. L'intento di SBN On line è quello di costituire un facile strumento di accesso per l'utente che comodamente dalla propria postazione Internet dopo aver localizzato un determinato documento può inoltrare la richiesta di prestito e controllarne l'interno percorso. Per le biblioteche, SBN On line rappresenta un utile vantaggio perché consente di utilizzare un unico strumento per la gestione del servizio di P.I. senza dover ricorrere ad un particolare software includendo anche la possibilità di ottenere le statistiche del servizio medesimo.

Sul numeroso pubblico presente in sala ha avuto particolare impatto ed effetto il concetto di "mutua autenticazione" più volte espresso durante ILL Convegno. In sostanza si tratta della possibilità per i consorzi di biblioteche che condividono i propri servizi e le proprie risorse di far si che un utente autenticato presso una delle biblioteche possa accedere a tutti i servizi del consorzio.

La RAS nell'intento di creare un servizio di prestito accessibile non solo alla popolazione locale ma anche ai numerosi turisti che la regione ospita durante il periodo estivo ha inoltre preso contatto con la fondazione americana Internet Archive che ha realizzato il progetto Bookmobile. In un futuro sempre più prossimo potremo quindi veder sostare nelle splendide spiagge della nostra isola un Bibliobus dotato di una postazione informatica attrezzata e collegata ad Internet?


  Home : Ritorna alla pagina iniziale invia un messaggio a mailto:borru@pacs.unica.it