Università di Cagliari Attività di aggiornamento e formazione |
Il 7-9 giugno 2001 la città di Alghero è stata l'incantevole scenario del Workshop "2001 Cyberspace Odissey" organizzato dall'European Association for Health Information and Libraries (EAHIL) e sponsorizzato anche dall'Università di Cagliari.
Lo Workshop si è sviluppato attraverso 3 sessioni nel corso delle quali sono stati discussi 3 temi principali, le sessioni sono state precedute dalla cerimonia d'apertura durante la quale l'attenzione del numeroso pubblico proveniente da diversi paesi europei, ma anche da luoghi geograficamente più distanti come la Nuova Zelanda, è stata catturata dall'intervento di Silvio Henin della Roche di Milano con l'avvincente narrazione della nascita e degli sviluppi nel tempo dell'esigenza di calcoli matematici e dell'invenzione di macchine atte a semplificarli fino ai più moderni ritrovati tecnologici.
Il tema dominante della prima sessione "Il bibliotecario biomedico come intermediario dell'informazione scientifica" ha preso in esame il ruolo del bibliotecario biomedico alla luce delle nuove tecnologie e soprattutto il suo ruolo in progetti di cooperazione e spesse volte di guida all'interno di gruppi di lavoro etereogenei e multidisciplinari.
Nella seconda sessione "Risorse su Internet" si è discusso di progetti per lo sviluppo di modelli di valutazione dell'uso dei siti web, esperimenti di misurazione dell'attività delle biblioteche digitali e sistemi di valutazione dei subject gateways.
Nell'ultima sessione infine sono stati presi in esame esperienze di corsi di apprendimento a distanza, studi di fattibilità per la cooperazione dei gruppi, e progetti di sviluppo di sistemi di accesso remoto all'nformazione.
Per la sessione Poster, il premio per il miglior poster è stato assegnato alla Dott.ssa Silvana Mangiaracina del CNR - Area della Ricerca di Bologna per la presentazione di NILDE, Network Interlibrary Document Exchange. NILDE è parte di Biblio-MIME, presentato a Roma il 6 settembre scorso. Si tratta di un modello organizzativo del flusso/lavoro del DDS (Document Delivery Service) di una biblioteca di ricerca scientifica sviluppato per ridurre i costi e i tempi di scambio dei documenti fra le biblioteche. A novembre del 2001 ha avuto inizio la sperimentazione di Biblio-MIME cui partecipa attivamente in qualità di biblioteca fornitrice la Biblioteca Centrale dell' Area Biomedica.
La partecipazione al Workshop ha consentito di apprendere come realtà geograficamente differenti affrontano i problemi e le difficoltà connesse all'uso e all'applicazione delle nuove tecnologie in ambito bibliotecario con particolare riguardo per l'area biomedica e sanitaria, nonché i nuovi sviluppi e risvolti della professione del bibliotecario.
La partecipazione a questo Workshop ha inoltre evidenziato l'esigenza di ampliare le conoscenze e la necessità di apprendere nuove nozioni per poter meglio interpretare il ruolo di guida o di consulente per l'utente che usufruisce dei servizi, virtuali e non, della biblioteca, come più volte sottolineato nel corso dei lavori dello Workshop.