Università di Cagliari Attività di aggiornamento e formazione |
Il 9 / 10 Aprile 2002 si è svolto a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale il seminario AIB "Le Statistiche in Biblioteca". L'obiettivo del corso era quello di fornire ai bibliotecari partecipanti gli strumenti essenziali per condurre un'attività di misurazione e valutazione dei servizi nelle proprie biblioteche.
Durante il corso, articolato in 4 parti, sono stati affrontati i seguenti temi:
La valutazione nel processo di gestione.
L'importanza del momento valutativo nel processo decisionale (DDS) per l'attuazione dell'obiettivo della user satisfaction e le attività connesse alla erogazione di servizi di qualità, il processo di analisi di comunità ovvero la raccolta sistematica, l'organizzazione, l'analisi e la sintesi delle informazioni relative ad una particolare comunità per valutarne i bisogni e confrontarli con i servizi offerti dalla biblioteca allo scopo di identificare le carenze, fornire supporto al processo decisionale (DDS) e suggerire indicazioni per soddisfare i bisogni degli utenti/clienti.
Gli strumenti statistici
Rassegna dei concetti statistici di base e dei principali strumenti statistici e le loro modalità operative.
Le statistiche in biblioteca
l'insieme dei dati da raccogliere per la misurazione delle prestazioni e delle risorse, gli indicatori di performance e delle risorse e la loro determinazione, le fasi in cui si articola il processo di misurazione, le modalità di costruzione dei questionari e le modalità di somministrazione degli stessi.
Esperienze e problemi
Rassegna delle principali difficoltà connesse al processo di misurazione e suggerimenti utili per condurre l'attività di valutazione.
Una novità, molto interessante, del corso/seminario sono state le esercitazioni svolte dai partecipanti, che suddivisi in gruppi hanno applicato gli elementi teorici forniti durante il corso ed hanno costituito un momento di incontro, di scambio di idee, di condivisione di esperienze e di problemi relativi ai temi trattati, nonché posto le basi per una reciproca collaborazione futura.
Il seminario, al di là dell'interesse suscitato dagli argomenti discussi, ha costituito un'esperienza positiva e di approfondimento delle problematiche connesse al processo di misurazione e valutazione dei servizi e in modo particolare per ciò che concerne l'uso di indicatori.
L'esposizione degli argomenti è stata estremamente chiara ed esauriente, molto dinamica nonostante la difficoltà di alcuni di essi (Strumenti statistici).
Esauriente e completo anche il materiale di supporto fornito e rappresentato dai lucidi delle diapositive presentate durante il corso e la bibliografia per l'approfondimento dei temi trattati.