Demontis R PDF Stampa E-mail

Demontis Roberto

Ricercatore

SSD MED/43 (Medicina Legale)

Servizio di Medicina LegaleAzienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Monserrato
Fax. 070/51096487
e-mail. demrob(at)unica.it

1.   MEDICINA SOCIALE NEL CORSO INTEGRATO DI MEDICINA LEGALE (CdL Medicina e Chirurgia)

2.   MEDICINA LEGALE (CCdL Tecnici di radiologia medica immagini e radioterapia, Infermieristica, Scienze Infermieristiche)

3.   MEDICINA LEGALE (CdL Giurisprudenza (laurea magistrale, Scienze Giuridiche, Servizi Giuridici e Scienze dei Serv. Giuridici)

4.   MEDICINA LEGALE (Scuola di specializzazione in MEDICINA LEGALE, MEDICINA INTERNA)

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

MEDICINA LEGALE

ATTIVITA' DI RICERCA

MEDICINA LEGALE, PATOLOGIA FORENSE, CRIMINALISTICA, ISTOPATOLOGIA FORENSE

1. R.Demontis, A.Bucarelli, F. De Stefano: Su un caso di morte asfittica in corso di intubazione oro-tracheale pre-anestesia su paziente con malformazione delle strutture del collo (ZACCHIA Archivio di medicina legale, sociale e criminologica Anno 77° (vol. XXII della serie 4^) – Supplemento al fascicolo Ottobre-Dicembre 2004).

2. G. Arcudi, G. Guerra, R. Demontis: “Dimostrazione autoptica di emorragia subaracnoidea da trauma cranico minore con fistola del seno cavernoso” (ZACCHIA Archivio di medicina legale, sociale e criminologica Anno 77° (vol. XXII della serie 4^) – Supplemento al fascicolo Ottobre-Dicembre 2004).

3. E. d’Aloja, B. Bene, R. Demontis, F. Paribello: “SIDS today” in 3rd International Workshop on Neonatology - 2nd Congress on Neonatal Haematology, Cagliari October 27 th – 28 th 2006.

4. M.M. Mele, R. Demontis, A. Maccioni, I. Mulano, G. Cortis: “La Ketamina, anestetico e stupefacente” (ZACCHIA Archivio di medicina legale, sociale e criminologica Anno 79°, vol. XXIV della serie 4^, fascicolo 2).

5. M. Tuveri, S. Pisu, R. Demontis, F. Medas, A. Nicolosi: “Le lesioni iatrogene della via biliare principale in chirurgia videoassistita. Tre esigenze in tema di prevenzione.” (Chirurgia Italiana 2007 – vol. 59, n. 2, pp. 171-183). (lavoro recensito anche su PubMed PMID: 17500173).

6. R. Demontis, A. Zonca, F. De Stefano: “Singolari esemplari di armi da fuoco rudimentali utilizzati nella pratica venatoria illecita, responsabili di ferimenti accidentali in campagna (ZACCHIA Archivio di medicina legale, sociale e criminologica Anno 79°, vol. XXIV della serie 4^, fascicolo 3).

7. R.Demontis, E. D’Aloja: “Un caso di amputazione traumatica dell’arto inferiore dx da onda pressoria emessa dai gas di scarico di un mortaio.” (Abstract presentato al VI Convegno Nazionale Gruppo Italiano dei Patologi Forensi. Perugia 17-19 maggio 2007).

8. G. Arcudi, G. D’Agostino, S. Mauriello e R. Demontis: Le tecniche immunoistochimiche di base nello studio della vitalità e cronologia delle lesioni cutanee e prospettive. (ZACCHIA Archivio di medicina legale, sociale e criminologica Anno 81°, vol. XXVI della serie 4^, fascicolo 1-2).

9. d’Aloja E., Muller M., Paribello F., Demontis R., Faa A.: Neonatal asphyxia and forensic medicine. J Matern Fetal Neonatal, 2009 Sep 15:1-3.

10. M. Muller, F. Paribello, R. Demontis, E. d’Aloja: Siamo pronti a condividere un nuovo statuto dei diritti del minore in ambito medico?, in: Il Futuro della Pediatria. Higeia Press, 2009 143-151.