PDF Stampa E-mail

Programma per il cambiamento dei comportamenti volontari di viaggio del Centro Ricerca Modelli di Mobilità dell’Università di Cagliari

Il 19 aprile 2013 ha preso avvio il programma sperimentale Cittadella Mobility Styles per il lancio delle nuova linea di Metropolitana leggera Metrocagliari che entro il 2013 raggiungerà il Policlinico/Cittadella Universitaria (e del nuovo tratto elettrificato Settimo-Gottardo), e per la promozione di tutta la mobilità sostenibile complementare o alternativa a questa nuova infrastruttura (bus, bici, percorsi a piedi, etc.).
L’obbiettivo di questo programma è migliorare la mobilità di tutti coloro che si spostano da e per la Cittadella/Policlinico universitario e di coloro che, provenendo dall’area vasta, potrebbero praticare nei parcheggi della Cittadella il cosiddetto Park & Ride, ovvero lasciarvi l’auto per proseguire verso il centro attraverso MetroCagliari. L’integrazione dell’utilizzo della Metro nei propri spostamenti quotidiani porterebbe grandi vantaggi a ciascun viaggiatore (riduzione dei costi monetari di viaggio, del tempo trascorso in auto, del tempo di viaggio, dello stress da guida nel traffico e ricerca di parcheggio con un  incremento degli spostamenti attivi, etc.), alla collettività (riduzione dei passaggi veicolari da e per il centro cittadino, dell’occupazione di suolo pubblico in centro, etc.) e all’ambiente (riduzione delle emissioni inquinanti di CO2).
Il programma Cittadella Mobility Styles prevede la realizzazione di Piani Personalizzati di Viaggio per tutti coloro che si recano in Cittadella/Policlinico (studenti universitari, personale medico e paramedico, lavoratori esterni, pazienti e visitatori in generale del Policlinico etc.) e per coloro che provenendo dall’area vasta potrebbero praticare il park & ride, ossia lasciare l’auto in Cittadella per proseguire in Metro verso il centro di Cagliari.
I Piani verranno realizzati sulla base dell’analisi individualizzata delle abitudini di viaggio e attività rilevata  attraverso un questionario di intervista.

Chi compilerà il questionario parteciperà ad un concorso a premi con l’estrazione di 1 Pad, abbonamenti annuali e mensili (Ctm+Metro), 10 buoni spesa (100€), 10 ricariche telefonia (50€ ).
Per la compilazione del questionario collegarsi al sito www.metrostyles.it.