gabriele-f PDF Stampa E-mail

Strada Provinciale Monserrato-Sestu Km 0,700, 09042 Monserrato
Fax 0706754536
e-mail. fgabriele(at)medicina.unica.it

- CdL Medicina e Chirurgia:
  Parassitologia

- CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico:
  I anno - Parassitologia
  II anno - Parassitologia

- Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia:
  II anno - Parassitologia Generale - Protozoologia Generale - Parassitologia Medica
  III anno - Tecniche diagnostiche parassitologiche
  IV anno - Tecniche di analisi e diagnosi in Parassitologia - Parassitologia Medica

- Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive:
  Il Laboratorio in Parassitologia - Modalità di trasmissione delle malattie parassitarie

ATTIVITA' DI RICERCA

Echinococcosi/Idatidosi: Epidemiologia umana - Epidemiologia animale - Impatto socio-economico - Studio delle opzioni di controllo - Indagini morfo-strutturali delle cisti umane ed animali - Indagini immunologiche sui casi umani.

Immunità umorale e cellulo-mediata nelle parassitosi intestinali e tissutali in diversi modelli sperimentali.

1. Conchedda M, Gabriele F, Bortoletti G (2008). Morphological study of anomalous "laminated" brood capsules in cystic echinococcosis in humans and sheep. Acta Tropica, in press

2. Conchedda M, Gabriele F, Bortoletti G (2006). Development and sexual maturation of Echinococcus granulosus adult worms in the alternative definitive host, Mongolian gerbil (Meriones unguiculatus). Acta Tropica, 97, 119-125.

3. Bortoletti G, Gabriele F, Conchedda M (2004).Natural history of cystic echinococcosis in humans. Parassitologia, 46, 363-366.

4. Conchedda M, Gabriele F, Bortoletti G (2004). Immunobiology of cystic echinococcosis. Parassitologia, 46, 375-380.

5. Gabriele F, Bortoletti G, Conchedda M (2004). Human cystic echinococcosis in Sardinia during the 20th century. Parassitologia, 46, 383-385.

6. Gabriele F, Bortoletti G, Conchedda M, Palmas C, Ecca AR (2004). Idatidosi cistica umana in Italia: un problema di salute pubblica? Passato e presente. Parassitologia, 46, 39-43.

7. Conchedda M, Ecca AR, Gabriele F, Bortoletti G, Palmas C (2002). Options for control of Echinococcosis: Sardinian Example. In: Cestode Zoonoses: Echinococcosis and Cysticercosis (P Craig and Z Pawlowski Eds) IOS Press, Amsterdam, pp 343-354.

8. Gabriele F, Bortoletti G, Conchedda M, Palmas C, Ecca AR (1997). Epidemiology of hydatid disease in the Mediterranean basin with special reference to Italy. Parassitologia, 39. 47-52.

9. Palmas C, Bortoletti G, Gabriele F, Wakelin D, Conchedda M (1997). Cytochine production during infection with Hymenolepis diminuta in balb/c mice. International Journal for Parasitology, 27, 855-859.

10. Conchedda M, Bortoletti G, Gabriele F, Wakelin D, Palmas C (1997) Immune response to the cestode Hymenolepis nana: cytochine production during infection with eggs or cysts. International Journal for Parasitology, 27, 321-327.