angiolucci PDF Stampa E-mail

Marco Angiolucci

Ricercatore Medico Confermato

SSD: MED/40 Ginecologia e Ostetricia

Dipartimento Chirurgico Materno-Infantile e Scienze delle Immagini Sezione di Ginecologia Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana.
Via Sidney Sonnino n° 33 - 09125  Cagliari
e-mail: m.angiolucci(at)tiscali.it

- Medicina dell'età Prenatale (Corso integrato di Ginecologia e Ostetricia, Laurea in Medicina e Chirurgia )

- Counselling genetico prenatale e preconcezionale (Attività Didattica Opzionale, Laurea in Medicina e Chirurgia

- Ginecologia e Ostetricia (1 anno , 2 semestre. Laurea triennale in Ostetricia )

- Ginecologia e Ostetricia (3 anno, 1 semestre. Laurea triennale Tecniche di Radiologia)

- Patologia Ostetrica (3 anno Scuola Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia )

- Medicina Perinatale (4 anno Scuola Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia )

- Tecniche Ecografiche Invasive (5 anno Scuola Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia )

- Senologia (5 anno Scuola Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia )

- Ginecologia e Ostetricia (3 anno Scuola Specializzazione in Genetica Medica )

- Diagnosi Prenatale delle Malformazioni Fetali (Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica)

- Scienze Uroginecologiche, di Fisiopatologia del Pavimento Pelvico ed Infertilità Maschile (Corso di Dottorato DOTO529355 Università degli Studi di Sassari )

ATTIVITA' CLINICO-ASSISTENZIALE

Dal 29/12/1988 - Responsabile del Servizio di Ecografia e Diagnosi Prenatale. Presso tale Servizio vengono esaminate, in media, 7500 pazienti l'anno per le seguenti prestazioni:
-ecografie ostetrico-ginecologiche di primo, secondo e terzo livello , 2D e 3D
-ecocardiografie fetali
-eco color Doppler materno fetale , ginecologico e mammario.
-counselling genetico prenatale e preconcezionale ed ecografia genetica
-villocentesi, amniocentesi, funicolocentesi e terapie fetali ecoguidate
-visita senologica ed ecografia mammaria

ATTIVITA' DI RICERCA

1. Diagnosi Prenatale Invasiva: ottimizzazione delle tecniche di prelievo della  amniocentesi e  villocentesi per ridurre il rischio di perdita fetale.

2. Ecografia ostetrica : ricerca dei segni fetali precoci di alterazioni cromosomiche e morfologiche.

3. Ricerca delle  correlazioni tra patologia mammaria  e ginecologica con l'ausilio dell'ecografia.

1. Mais V, Guerriero S, Ajossa S, Angiolucci M, Paoletti AM, Melis GB. Transvaginal ultrasonography in the diagnosis of cystic teratoma. Obstet Gynecol. 1995 Jan;85(1):48-52.

2. Guerriero S,  Mais V,  Ajossa S, Paoletti AM, Angiolucci A, Melis GB. Transvaginal ultrasonography combined with CA-125 plasma levels in the diagnosis of  endometrioma, Fertil Steril. 1996 Feb; 65(2):293-8.

3. Guerriero S, Ajossa S, Paoletti AM, Mais V, Angiolucci A, Melis GB. Tumor Markers and transvaginal ultrasonography in the diagnosis of endometrioma. Obstet Gynecol.1996 Sep;88(3):403-7.

4. Guerriero S, Mallarini G, Ajossa S, Risalvato A, Satta R, Mais V, Angiolucci M, Melis GB. Transvaginal ultrasound and computed tomography combined with clinical parameters and CA-125 determinations in the differential diagnosis of persistent ovarian cysts in premenopausal women. Ultrasound Obstet Gynecol. 1997 May;9(5):339-43.

5. Guerriero S,  Ajossa S,  Mais V,  Risalvato A, Angiolucci M, Labate F, Lai MP, Melis GB. Color Doppler energy imaging in the diagnosis of fetal intracranial hemorrhage in the second trimester. Ultrasound Obstet. Ginecol.1997 Sep, 10(3):205-8

6. Guerriero S, Ajossa S, Risalvato A, Lai MP, Mais V, Angiolucci M, Melis GB. Diagnosis of adnexal malignancies by using color Doppler energy imaging as a secondary test in persistent masses. Ultrasound Obstet Gynecol 1998 Apr,  11 (4):277-82.

7. Guerriero S, Ajossa S, Piras S, Angiolucci M, Marisa O, Melis GB. Diagnosis of paraovarian cysts using transvaginal sonography combined with CA 125 determination.  Ulltrasound  Obstet. Gynecol. 2006 Nov;28(6):856-8.

8. Guerriero S, Ajossa S, Angiolucci M, Gerada M, Virgilio B, Floris S, Piras S, Garau N, Melis GB. OC198: Sonohistology: the use of simple findings tho predict the histological diagnosis in more than 900 adnexal masses evaluated by a single center. Ultrasound Obstet Gynecol. 2007 Oct;30(4):427-8.

9. Murru R, Angiolucci M, Parodo G, Atzeni M, Deidda S, Serra G, Balestrino L, Faa F, Melis GB, Carcassi C. P26.21: Multiple congenital anomalies syndrome with urorectal septum malformation, absent radii, cerebellar vermis aplasia: case report. Ultrasound Obstet. Ginecol. 2007 Oct; 30 (4):552.

10. Angiolucci M, Murru R, Mais V, Floris A, Serra G, Orrù S, Carcassi C. P50.02: Ultrasound    findings in early pregnancy loss with 45,X karyotype. Ultrasound Obstet. Gynecol. 2007 Oct;30(4):644.