Università degli Studi di Cagliari

Classe 3 delle Lauree nelle Professioni Sanitarie Tecniche

Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Igiene Dentale

Approvato dal Consiglio della Classe, 18 Aprile 2002 + 10 Giugno 2002

Introduzione

Obiettivi Formativi

Informazione allo Studente

Accesso al Corso di Laurea

Frequenza

Prove in itinere, esami

Libretti di attestazione delle attività didattiche

Attività Cliniche Professionalizzanti, Protocolli, Protocollo / Diario dello Studente

Piano del Corso di Studi

Calendario delle attività didattiche

Programmazione didattica

Iscrizione agli Anni successivi al 1°, ripetizioni di Anni, propedeuticità

Prova finale

Monitoraggio del Corso di Studi

Disposizioni transitorie: passaggio al nuovo ordinamento di Studenti iscritti al 2°-5° Anno

 

Introduzione

1. L’offerta formativa del Corso di Studi si basa su:

·  corsi di lezioni tenuti dai Docenti, cui si potranno associare ore di didattica assistita, con

attiva partecipazione di Studenti e Docenti;

·  cicli di didattica assistita o guidata da Docenti, al di fuori dei corsi di lezioni, per:

§ l’apprendimento della lingua inglese;

§ l’apprendimento di abilità operative informatiche;

§ tirocini pratici relativi a singole materie;

§ attività di formazione professionale, di tipo pratico-applicativo, denominate: attività

formative pratiche e di tirocinio clinico

·  attività di studio ed apprendimento individuale dello studente, con l’inclusione di

esercitazioni individuali che lo studente svolgerà con l’ausilio di materiali didattici

disponibili presso aule apposite

·  verifiche ed esami, finalizzati ad valutare che lo Studente abbia raggiunto la necessaria

preparazione ed abilità pratica, tramite le relative Verifiche ed Esami

·  preparazione per la prova finale, tramite:

§ attività di studio o ricerca svolta dallo Studente sotto la guida di un Docente,

focalizzata alla produzione di un breve elaborato;

§ attività didattica assistita, finalizzata allo sviluppo delle capacità di esposizione

e discussione dello Studente, ed all’apprendimento e verifica della conoscenza

della lingua inglese in ambito professionale

·  potranno essere previste forme di insegnamento e verifica a distanza, ai sensi del

Regolamento di Ateneo

2. Completa l’offerta formativa la prestazione di Tutorato, che potrà essere:

·  relativa a specifici corsi di lezioni (“Tutors” per attività didattica assistita ai corsi di lezioni);

·  guida e supervisione nell’ambito delle: attività formativa pratiche e di tirocinio clinico

(Tutori Professionali);

·  assistenza allo Studente prestata da Docente di riferimento (Docente tutore)

3. I corsi di lezioni prevedono un esame finale, le attività didattiche assistite o guidate (al di

fuori dei corsi di lezioni), e le: attività formative pratiche e di tirocinio clinico, prevedono

comunque una verifica finale.

4. Al superamento dell’esame o verifica finale, lo Studente acquisisce i relativi crediti (CFU)

nel suo curriculum personale, ed un voto (per i corsi di lezioni), od un giudizio di:

“sufficiente”, “buono”, o “ottimo” (per le altre attività didattiche).

5. Il numero di “crediti formativi universitari (CFU)”, attribuiti a ciascuna attività formativa,

rappresenta quindi la misura del volume di lavoro di apprendimento. Esso comprende lo

studio individuale, richiesto allo Studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per

l'acquisizione delle conoscenze ed abilità che sono obiettivo dell’attività formativa.

6. I corsi di lezioni saranno organizzati in modo da favorire il superamento degli esami a breve

distanza dal termine delle lezioni. Analogamente, le altre attività didattiche saranno

organizzate in modo da favorire il superamento delle varie verifiche (vedi oltre) entro il

periodo di svolgimento dell’attività stessa.

7. Ai fini degli obiettivi formativi di cui agli artt. 8, 9 e 10, il Corso di Laurea favorisce la

partecipazione dei portatori di handicap alle attività formative. A tal fine adegua

l’organizzazione della didattica, ai sensi dello Statuto di Ateneo, e coopera con l’Ateneo

stesso all’identificazione di specifiche esigenze, tra cui quelle di adeguamento

architettonico.

 

Obiettivi formativi

8. Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea nella Professione Sanitaria di Igienista Dentale

sono quelli indicati nel DM 02/04/2001 relativo alla determinazione delle classi delle lauree

universitarie delle professioni sanitarie.

9. Il Corso di Studi intende produrre professionisti capaci di svolgere l’attività sul paziente sin

dal conseguimento della Laurea. Ne consegue la necessità di un attento lavoro formativo

individuale, organizzato per tappe successive ed interconnesse. È quindi essenziale che lo

Studente mantenga il passo con la successione delle attività formative, acquisendo anno per

anno i necessari crediti (vedi: Passaggio agli Anni successivi).

10. Sarà obiettivo prioritario del Corso di Laurea quello di mantenere un congruo livello di

attualità ed aggiornamento dei contenuti scientifici e tecnologici dell’offerta formativa,

tramite lo sviluppo ed il mantenimento di rapporti con altre Università ed Istituzioni di

Formazione e Ricerca nazionali ed internazionali.

 

Informazione allo Studente

11. Il presente Regolamento Didattico, completo di Piano degli Studi e Programmazione

Didattica, sarà disponibile per gli Studenti sin dall’inizio di ciascun Anno Accademico

presso la Segreteria della Classe di Laurea.

12. Ogni Docente renderà disponibile all’inizio del corso, o della diversa attività didattica di cui

è responsabile:

·  il piano delle lezioni o attività, con indicazione dei contenuti e della loro distribuzione di

massima durante il corso o atttività

·  le modalità di esame e/o eventuali verifiche, in itinere e/o finali

·  recapito, o orario (almeno ogni due settimane) per l’assistenza agli studenti

13. Compatibilmente con i mezzi organizzativi ed informatici disponibili, tutte le informazioni

relative al Corso di Laurea saranno rese disponibili anche in rete. Il Regolamento Didattico

d’Ateneo e lo Statuto dell’Università di Cagliari sono accessibili tramite il sito:

www.unica.it.

 

Accesso al Corso di Laurea

14. Ai sensi delle leggi dello Stato e del Regolamento di Ateneo, possono essere ammessi

candidati in possesso di Diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente.

15. Il numero degli Studenti ammessi è programmato dalle competenti Autorità in relazione al

numero ammissibile definito dal Consiglio della Classe di Laurea, in base alla

Programmazione Didattica ed alla disponibilità di strutture didattiche, nonché di quelle

assistenziali utilizzabili per la conduzione dell’Attività Formativa Pratica e di Tirocinio

Clinico. Potranno costituire utile riferimento le raccomandazioni del Comitato dell’Unione

Europea al riguardo (Advisory Commitee on Formation of Dental Practitioners).

16. Per conseguire le dovute finalità formative, la Facoltà di Medicina e Chirurgia potrà

convenzionarsi con strutture esterne all’Università, che rispondano ai requisiti di idoneità

per attività e dotazione di servizi e strutture come previsto dal Decreto L.vo n. 229/1999 art.

6, ai sensi del Regolamento di Ateneo.

17. Per il proficuo svolgimento dei corsi, gli Studenti ammessi al 1° anno dovranno possedere

adeguata preparazione di base conseguita negli studi precedenti nelle materie: matematica,

fisica, chimica e biologia. Attraverso i risultati del test d’accesso (per quanto in esso attiene

a dette materie), ovvero in tests successivi, in cooperazione con il Centro Informatico

d’Ateneo, potrà essere valutato un eventuale debito formativo inerente gli strumenti

necessari per affrontare il Corso di Laurea. In tal caso, lo Studente dovrà colmare la propria

preparazione prima di poter acquisire crediti (CFU) relativi al Corso di Laurea, con modalità

stabilite in sede di Programmazione Didattica ed ai sensi del Regolamento di Ateneo.

18. In relazione al punto precedente, attività didattiche di recupero potranno essere erogate in

rapporto all’effettiva disponibilità delle necessarie risorse.

 

Frequenza

19. La frequenza alle attività formative del Corso di Laurea è obbligatoria. Al di sotto del 70%

circa delle presenze orarie previste, lo studente non potrà essere direttamente ammesso all’

esame, o verifica (si veda la Programmazione Didattica per indicazioni relative a ciascun

corso ed altra attività).

20. Attività didattiche di recupero o aggiuntive, in particolare per venire incontro ad assenze

giustificate da gravi motivi, come pure a specifiche esigenze di portatori di handicap, o a

quelle di Studenti lavoratori come tali identificati ai sensi del Regolamento di Ateneo,

potranno essere organizzate ai sensi del Regolamento di Ateneo ed in rapporto all’effettiva

disponibilità delle necessarie risorse (vedi: Passaggio agli Anni successivi).

21. Per gli Studenti lavoratori, come tali identificati ai sensi del Regolamento di Ateneo,

potranno essere riconosciute attività formative pratiche e di tirocinio clinico svolte anche al

di fuori del presente Corso di Laurea, ove ciò sia reso possibile ai sensi del medesimo

Regolamento di Ateneo.

 

Verifiche in itinere, esami

22. Durante lo svolgimento delle attività didattiche potranno essere programmate verifiche in

itinere, allo scopo di:

·  stimolare lo studio individuale in parallelo allo svolgimento dei corsi o altre attività

formative;

·  fornire a ciascuno Studente un’occasione di autovalutazione;

·  valutare il profitto di ciascuno Studente;

·  monitorare ed ottimizzare la didattica.

23. In rapporto alle esigenze di singoli corsi o altre attività didattiche, in sede di

Programmazione Didattica le verifiche in itinere potranno essere programmate in forma:

·  scritta (tramite quiz predisposti su supporto cartaceo o informatico);

·  orale (tramite colloquio, o attività didattiche assistite di vario tipo);

·  pratica (tramite attività di laboratorio, precliniche su manichino, atti clinici su pazienti);

·  mista.

24. Il superamento di specifiche verifiche in itinere potrà essere condizionante per l’ammissione

a parti successive dell’attività didattica, e/o per l’accesso all’esame finale. Tali “verifiche

obbligatorie” saranno programmate in modo da permettere allo Studente di sottoporsi ad una

verifica di recupero entro 1 mese dalla verifica non superata. Tale verifiche di recupero si

terranno in uno dei periodi dell’anno destinati ad esami.

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25. Per i corsi di lezioni, la verifica del profitto sarà condotta attraverso l’esame finale. Ove il

corso preveda verifiche in itinere, i relativi giudizi si rifletteranno sul voto d’esame nei modi

indicati nella Programmazione Didattica in vigore al momento dell’esame stesso. I corsi

articolati in più anni del Corso di Studi implicano almeno una verifica in itinere per anno, e

l’esame finale.

26. Le commissioni d’esame saranno formate ai sensi del Regolamento Didattico e dello Statuto

di Ateneo. In esse potrà essere prevista l’inclusione di Tutors, ove ammissibili quali membri

integranti (membro aggiuntivo al Docente responsabile del corso).

27. Tutte le altre attività formative implicheranno almeno una (minimo), o più verifiche in

itinere. Al superamento dell’ultima prevista di tali verifiche, lo Studente acquisirà i crediti

(CFU) relativi all’attività formativa, ed un giudizio corrispondente alla media (arrotondata

per eccesso) dei giudizi riportati nelle verifiche in itinere, nella forma di: “sufficiente”,

“buono”, oppure “ottimo”.

28. Attività didattiche aggiuntive e di recupero potranno essere organizzate in rapporto

all’effettiva disponibilità delle necessarie risorse.

 

Libretti di attestazione delle attività didattiche

29. Ciascuno Studente riceverà i libretti seguenti, di cui sarà responsabile:

·  Libretto dei corsi ed esami, su cui i Docenti riporteranno le attestazioni di frequenza ai corsi

e le votazioni riportate nei singoli esami.

·  Libretto delle altre attività didattiche, su cui i Docenti riporteranno sinteticamente le

attestazioni di frequenza e i giudizi.

 

Attività Formative Pratiche e di Tirocinio Clinico: Protocollo guida e Protocollo-Diario

30. Tale attività hanno per obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di abilità diagnostiche

ed operative applicate, tali da consentirgli di svolgere l’attività clinica sul paziente sin dal

momento della Laurea. Esse saranno quindi svolte per piccoli gruppi, sotto il controllo di un

Docente responsabile e con l’assistenza e guida di tutori professionali a tale scopo previsti,

con un elevato grado di interazione tra ciascuno Studente, da una parte, e Docente e tutori

professionali, dall’altra.

31. Ciascuna attività di questo tipo sarà definita in sede di Programmazione Didattica, con

l’adozione di un Protocollo guida. Esso indicherà il percorso e le fasi delle diverse procedure

pratico-cliniche, e le relative verifiche in itinere, che lo studente affronterà in modo

coordinato e susseguente.

32. Durante lo svolgimento dell’attività, le esperienze e procedure professionali svolte in prima

persona, nonché la qualità delle competenze tecniche acquisite dallo Studente verranno man

mano registrate in un corrispondente Protocollo-Diario, conservato presso la struttura

didattica.

 

Piano del Corso di Studi

33. L’elenco di corsi ed altre attività didattiche previste dal Corso di Studi, i relativi crediti

(CFU) e raggruppamenti disciplinari sono acclusi in allegato.

 

Calendario delle attività didattiche.

34. In generale, non vi sarà sovrapposizione tra i periodi dedicati ai corsi e quelli dedicati agli esami ed

alle verifiche di recupero. La distribuzione nell’anno delle differenti attività è schematizzata in

allegato (Allegato 2). I periodi dedicati alle diverse attività saranno:

·  Corsi di Lezioni (ed relative verifiche in itinere):

§ 1° Semestre: 8 Ottobre – 15 Dicembre; 9 – 31 Gennaio

§ 2° Semestre: 1 Marzo – 20 Maggio

·  Tutte le altre attività didattiche, e relative verifiche in itinere (*):

§ 1° Semestre: 1 Settembre – 31 Gennaio

§ 2° Semestre: 1 Marzo – 31 Luglio

·  Esami e verifiche di recupero nei periodi:

§ 1 Settembre – 7 Ottobre: almeno 1 data per mese

§ 16 Dicembre – 8 Gennaio: almeno 1 data per mese

§ 1 – 28/29 Febbraio: almeno 2 date

§ 21 Maggio – 31 Luglio: almeno 1 data per mese

·  Per ognuno dei periodi indicati, tra la prima e l’ultima data d’esame dovranno passare

almeno 14 giorni.

·  (*) Per le verifiche obbligatorie, una verifica di recupero deve essere prevista entro 1 mese

da quella eventualmente non superata, durante uno dei periodi d’esame.

 

Programmazione didattica

35. La Programmazione Didattica indicherà per ciascuna attività didattica:

·  i periodi di svolgimento;

·  la programmazione e le modalità di verifiche in itinere, verifiche di recupero, ed esami;

·  il programma

36. La Programmazione Didattica delineerà inoltre:

·  il numero degli studenti che possono essere ammessi al 1° Anno del Corso di Laurea;

·  le modalità relative all’eventuale verifica e compensazione di debiti formativi di Studenti

ammessi al 1° Anno;

·  le modalità e limiti di recupero in caso di assenze prolungate, ed eventuali provvedimenti

per gli Studenti lavoratori;

·  le modalità di certificazione delle attività didattiche, ai sensi del Regolamento di Ateneo;

·  i Protocolli guida relativi alle Attività Formative Pratiche e di Tirocinio Clinico, e le relative

modalità di registrazione

·  le caratteristiche minime dell’elaborato e della prova pratica per la Prova Finale

37. La Programmazione Didattica sarà approvata entro il 30 Aprile dell’Anno Accademico che

precede quello di validità

 

Passaggio agli Anni successivi al 1°, ripetizioni di Anni, propedeuticità

38. Come indicato all’art. 6, la formazione offerta dal Corso di Studi implica un attento lavoro

individuale, organizzato per tappe successive ed interconnesse. È quindi essenziale che lo

Studente mantenga il passo con la successione delle attività formative, acquisendo anno per

anno i crediti (CFU) previsti.

39. Il numero minimo di crediti (CFU) necessari per poter accedere agli anni successivi al 1° è

così stabilito:

·  iscrizione al 2° Anno: entro il 30 settembre lo studente deve avere acquisito il 50% dei CFU

dei corsi di lezioni ed il 70% dei CFU delle altre attività didattiche del 1° Anno

·  iscrizione al 3° Anno: entro il 30 settembre lo studente deve avere acquisito tutti i CFU

relativi al 1° Anno, più il 50% dei CFU dei corsi di lezioni ed il 60% dei CFU delle altre

attività didattiche del 2° Anno

40. In mancanza di tali requisiti, lo Studente viene re-iscritto come ripetente al medesimo anno

di corso, con l’obbligo di frequenza dei corsi per i quali non ha superato l’esame finale. Per

la attività didattiche che non prevedono esame finale nell’anno, lo Studente sarà esonerato

da:

·  quelle di cui ha acquisito i CFU;

·  quelle parti di attività formativa pratica e di tirocinio clinico di cui abbia superato le

verifiche in itinere indicate nella programmazione didattica in vigore al momento della

nuova iscrizione.

41. È consentita la ripetizione dello stesso anno di corso per un numero massimo di due volte

(prima iscrizione, più due ripetizioni), per un numero totale di anni ripetuti non superiore a

tre per l’intero Corso di Laurea.

42. Per gli Studenti lavoratori, riconosciuti come tali ai sensi del Regolamento di Ateneo, per

specifiche esigenze di portatori di handicap, ovvero per gravi motivi riconosciuti caso per

caso dal Consiglio della Classe di Laurea, è consentito un numero massimo di anni ripetuti

uguale a cinque. Resta fermo che nessun Anno di corso potrà essere ripetuto più di due

volte.

43. Propedeuticità: una logica successione dei corsi integrati di lezioni, e delle parti (materie e

moduli) che li compongono, sarà definita in sede di Programmazione Didattica, in modo da

valorizzare le opportune e necessarie propedeuticità formative.

 

Prova finale

44. Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo Studente deve avere acquisito tutti i 180

CFU relativi alle attività didattiche previste nei 3 anni di corso, compresi quelle di sua scelta

nei limiti previsti.

45. La prova finale sarà tenuta di fronte ad una commissione formata ai sensi del Regolamento

di Ateneo, e consisterà di:

·  discussione di un elaborato preparato dallo Studente, sotto la guida di un Docente del Corso

di Laurea;

·  prova di lingua inglese

·  una prova pratico-clinica

46. A determinare il voto di Laurea contribuiranno:

·  la media dei voti conseguiti negli esami curriculari;

·  la valutazione delle attività formative pratiche e di tirocinio clinico, per un punteggio

aggiuntivo: da zero punti, per una media dei giudizi riportati uguale a “sufficiente”, ad un

massimo di: 6 punti, per una media dei giudizi uguale a “ottimo”;

·  la valutazione della Prova Finale, per un punteggio aggiuntivo massimo di: 4 punti.

·  la durata di iscrizione al Corso di Laurea: agli studenti che si laureano in corso (entro il

corrispondente mese di Aprile) saranno attribuiti 3 punti aggiuntivi.

 

Monitoraggio del Corso di Laurea

47. Al fine di monitorare l’andamento del Corso di Laurea, e nella prospettiva di un Controllo di

Qualità, potranno essere rilevati dati sul superamento di verifiche ed esami e

sull’acquisizione dei crediti (CFU) da parte degli Studenti, in cooperazione con la Segreteria

Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed il Centro Servizi Informatici dell’Ateneo,

ed eventualmente con la Commissione Paritetica di Facoltà per la valutazione della didattica

e l’Osservatorio sull’attività didattica.

48. In parallelo e ad integrazione del rilevamento da parte dell’Ateneo e del MIUR delle

valutazioni delle attività didattiche da parte degli Studenti, potranno essere condotti

sondaggi delle opinioni e valutazioni degli Studenti, ed eventualmente dei Docenti.

49. Tutti i dati di cui sopra, ove di rilevanza personale, saranno raccolti e trattati nel rispetto

della normativa, per soli fini interni relativi all’organizzazione del Corso di Laurea.

 

Disposizioni transitorie: passaggio al nuovo ordinamento di Studenti già iscritti al 2°-3° Anno

50. Gli Studenti già iscritti al Corso di Diploma Universitario per Igienista Dentale (iscritti al 2°

e 3° anno, nell’Anno Accademico 2001-2002) potranno proseguire e concludere gli studi

secondo il precedente ordinamento. È tuttavia incoraggiato il loro passaggio al nuovo

ordinamento, con riconoscimento degli esami sostenuti in base all’allegata Tabella di

Equipollenza (Allegato 4).

51. Alcuni esami superati dallo Studente secondo il precedente ordinamento potranno essere

riconosciuti corrispondenti a porzioni di corsi integrati previsti nel nuovo ordinamento, sulla

base di valutazione in tal senso dei Docenti interessati. L’acquisizione dei relativi crediti

avverrà al superamento dell’esame finale del corso integrato, nel quale le materie

riconosciute corrispondenti non saranno soggetto d’esame.

52. Le Attività Formative Pratiche e di Tirocinio Clinico seguite secondo il precedente

ordinamento saranno riconosciute previo guidizio positivo dei Docenti responsabili ed

espresso:

§ complessivamente per ciascuno degli Anni del corso di laurea;

§ con giudizio di: sufficiente, buono, od ottimo

53. Per attività didattiche non presenti nel precedente ordinamento, potranno essere previste

attività integrative, di recupero, ovvero sostitutive, come da Programmazione Didattica ad

hoc. Ai sensi di Regolamento e disposizioni d’Ateneo e/o di Facoltà, potranno essere

riconosciute agli Studenti che optano per il nuovo ordinamento specifici crediti (CFU).

54. Agli studenti già iscritti al Corso di Diploma Universitario per Igienista Dentale che abbiano

optato per il nuovo ordinamento non si applicano le limitazioni relative al passaggio al 3°

anno di corso. Resta fermo il numero massimo di ripetizioni di anno consentite.