TABELLA DI VALUTAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

 

Corso di  Laurea Specialistica in “Scienze e Tecnica dello Sport” - ATTIVITÀ A SCELTA AUTONOMA DEGLI STUDENTI

 

 

Modalità

Tipologia

Enti riconosciuti

Documentazione richiesta

Punteggio

1

Partecipazione attiva

o di  aascolto.

Convegni, Seminari di studio, Corsi d’aggiornamento, corsi di formazione su tematiche strettamente attinenti alle discipline del corso di laurea.

MIUR, Università, IRRE, Coni, Federazioni sportive riconosciute dal Comitato Olimpico.

Certificato di frequenza o di partecipazione rilasciato dall’ente organizzatore in cui figurino il numero dei giorni e delle ore di presenza del partecipante. (1)

1 credito per ogni sessione della durata di un giorno, da un minimo di 4 ore ad un massimo di 8 ore.

2

Partecipazione a qualificati corsi di formazione e/o  tirocini  in  materia di sport

Conseguimento brevetti federali di 1° e 2° livello nell’ambito delle diverse specialità sportive o di particolari qualifiche professionali strettamente attinenti al piano di studi dello specifico indirizzo specialistico. Sono compresi anche i brevetti di Giudice di gara, di Arbitro e/o Cronometrista ufficiale. Attestati di frequenza di Corsi di lingue o d’informatica. 

MIUR, Università, IRRE, CONI, Federazioni sportive, Centri Olimpici federali nazionali e periferici. Istituti d’Istruzione statali, Enti locali qualificati  per la formazione nei settori delle lingue straniere e dell’Informatica.

Certificato di frequenza e/o Attestato rilasciato dall’ente organizzatore in cui figurino il numero dei giorni e delle ore di presenza del partecipante. (1) (2)

1 credito per ogni 15 ore di presenza.

3

Osservazione attività formativa (3)

Attività di osservazione delle procedure applicate dal responsabile di progetti finalizzati alla formazione e preparazione di atleti normodotati e/o disabili in uno degli Enti riconosciuti. 

Enti: Centri Olimpici nazionali, Centri federali nazionali e periferici,.CAS, Società sportive affiliate al Coni.

Dichiarazione rilasciata dall’Ente organizzatore attestante l’attività svolta con l’indicazione della durata in giorni e ore.

1 credito per ogni 15 ore di tutorato.

 

4

Prestazioni dirette e partecipazione a manifestazioni sportive

Partecipazione in qualità d’Atleta,Allenatore, Giudice di gara, Arbitro o Cronometrista a campionati  e gare sportive  ufficiali nazionali, regionali, provinciali organizzati da CONI, Federazioni, Cus, Enti di promozione sportiva.

CONI, Federazioni sportive, CUS ed Enti di promozione sportiva.

Certificazione dell’Ente organizzatore delle manifestazioni.

Da 0,5 ad un massimo di 8 crediti.

5

Attività manageriale e organizzativa nel settore dello Sport

Organizzatore di manifestazioni ed eventi sportivi presso le Federazioni Sportive del CONI, CUS,  Enti di Promozione sportiva e Società Sportive riconosciuti dal CONI.

CONI, Federazioni e società sportive, Cus, Enti di promozione sportiva. Enti locali.

Dichiarazione dell’ente organizzatore in cui figuri la tipologia dell’incarico e il numero delle ore effettivamente scolte.

 

1 credito per ogni 15 ore d’attività svolta.

 

6

Partecipazione a progetti di ricerca scientifica.

Inserimento in gruppi di lavoro o supporto ad equipe che sviluppano lavori di ricerca, comprese le ricerche bibliografiche, e di sperimentazione.

Università, IRRE.

Dichiarazione del referente del progetto.

Da 1 ad un massimo di 5 crediti.

7

Crediti acquisiti presso altre Facoltà o Corsi di laurea.

Esami sostenuti in discipline affini a quelle proprie del corso di laurea.

Università.

Certificato degli esami sostenuti

crediti dell’esame sostenuto.

 

(1) La certificazione rilasciata deve recare la locuzione “riconosciuto dal CONI/ Federazione…”   (2) La certificazione rilasciata da Istituti e Scuole Private deve contenere la dichiarazione di possesso della presa d’atto del MIUR.     (3) E’ escluso il riconoscimento CFU in caso di rapporto di lavoro o di attività sostitutiva di personale strutturato dell’Ente.

Tutti i crediti devono essere acquisiti durante il regolare corso di studi. Non saranno prese in considerazione documentazioni e attestazioni riguardanti il periodo precedente l’inizio del corso di studi e quelli acquisiti nella posizione di fuori corso. Per tutte le tipologie (escluse quelle per le quali nella tabella è indicato un limite) è previsto un tetto massimo di 8 crediti acquisibili in almeno due anni accademici. .La convalida dei crediti sarà effettuata dalla competente commissione didattica sulla base dei criteri e delle modalità sopra esposti.