Università degli Studi di Cagliari

Corso di Laurea Magistrale

– Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattate –

Anno Accademico 2007/08

 

Didattica e Pedagogia Speciale

 

Prof. Antonello Mura

 

Titolo del Corso

 

Attività motorie e sportive integrate: verso l’inclusione..

 

Contenuti 

Il corso intende promuovere la riflessione e la conoscenza dei corsisti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità. L’ottica d’approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d’insegnamento e formativo di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale il corso soffermerà la riflessione sul valore formativo intrinseco ed estrinseco delle attività motorie e sportive integrate per il soggetto in situazione di disabilità e per l’evoluzione della cultura inclusiva. In tal senso, saranno oggetto di studio gli ostacoli culturali e materiali che al momento fanno percepire le attività integrate a livello motorio e sportivo una sfida pedagogica da perseguire, piuttosto che un dato di realtà diffuso. Saranno altresì presi in considerazione i principi ispiratori, gli obiettivi e i metodi delle attività motorie e sportive integrate, con riferimento anche ad alcune esperienze che si vanno conducendo in differenti realtà scolastiche ed extrascolastiche nazionali ed internazionali.

 

Organizzazione oraria e metodi

Il corso prevede 15 ore di lezioni frontali, supportate dall’utilizzo di Power Point e materiale  multimediale e 10 ore dedicate ad attività seminariali e di cooperative learning sul volume in lingua inglese  indicato fra i testi adottati per lo svolgimento del corso. Per la proficua riuscita del corso ed in particolare della parte seminariale risulterà di fondamentale importanza la presenza degli studenti a tutte le lezioni. Eventuali modifiche al programma saranno stabilite e concordate durante lo svolgimento del corso.

 

            Piano delle lezioni e materiali in relazione alla bibliografia indicata.

 

1)      Disabilità, corpo e motricità: le radici storico-culturali di falsi stereotipi e pregiudizi.

2)      Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici.  

3)      Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici .

4)      Dall’inserimento all’inclusione, una responsabilità diffusa: L’ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità.

5)      La didattica speciale: programmazione curriculare e individualizzata/ attivare la risorsa compagni.

6)      L’orientamento formativo un problema educativo e didattico: famiglia, scuola, società.

7)      Attività motoria e sportiva integrata: lo stato dell’arte in Italia.

8)      L’attività motoria e  lo sport nel processo formativo delle persone disabili.

9)      Ridefinizione delle abilità e attività motorie inclusive/Rimozione delle barriere per lo svolgimento delle attività inclusive .

10)   Lavoro di team e collaborazioni/Obiettivi di lavoro e valutazione.

11)    Progettazione di attività motorie inclusive/Un approccio funzionale per modificare le esperienze di movimento.

12)   Concetti e comportamenti motori/ giochi, giochi con regole e sport.

13)   Sintesi di fine corso, indicazioni e suggerimenti.

 

 

Testi e materiali di Studio adottati

 

1) S. Kasser, Rebecca K. Lytle, Inclusive Physical Activity. A Lifetime of Opportunities, Uman Kinectics, 2005

2) R. Caldin, Introduzione alla pedagogia speciale, Bologna, Cleup, 2007. Cap I Parte prima. Cap. IV  Parte seconda.

3) A. Mura, L’Orientamento formativo, FrancoAngeli, Milano, 2005. Cap. 3, 5.

4) A. Mura, Dalle Barriere architettoniche all’accessibilità: cultura e formazione intorno ai temi della  disabilità, in L’integrazione scolastica e sociale N°6/4, 2007, pp.366- 374.

5)L. Cottini, Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, Cap. 1,2,3,4.5.

6)L. De Anna (a cura di), Disabili in movimento,  in L’integrazione scolastica e sociale, n° 5/3, 2006. pp. 216-232.

7) L. De Anna, Progettare e promuovere Attività Motorie e Sportive integrate nella formazionedi persone con disabilità, in L’integrazione scolastica e sociale, n° 4/1, 2005. pp. 39-45.

8)R. Gianfagna ( a cura di), Lo sport nel processo formativo delle persone disabili, in L’integrazione scolastica e sociale, n° 6/4, 2007. pp. 297-336.

9) Power Point e filmati utilizzati a lezione

 

Per ulteriori indicazioni fare riferimento al seguente indirizzo antonello.mura@unica.it . Tel.0706757333.