Logo dell'Università di Cagliari

Università di Cagliari
Biblioteca del Distretto Biomedico-Scientifico

Servizi al pubblico





Consultazione 

Sono attive due sale per complessivi 800 mq:

1. Una sala di lettura interamente dedicata prevalentemente alle attivitą di supporto alla didattica con 148 posti a sedere, PC collegati ad Internet, più copie dei testi adottati e consigliati per i corsi, una sezione aggiornata di reference (dizionari linguistici e tecnici, manuali, atlanti, ecc.).
L'accesso è libero previa iscrizione alla Biblioteca ed il deposito negli appositi stipetti di borse, cartelle ed altri oggetti.
Il patrimonio è interamente collocato a scaffale aperto e le procedure di prestito automatizzate.

2. Una sala 'multimediale', specialmente dedicata alla fascia di utenti che esprime un bisogno informativo più raffinato e prevalentemente orientato alla ricerca. La sala è allestita con 48 posti di lettura, 10 stazioni di lavoro per la ricerca bibliografica in linea e su CD-ROM. Contiene una sezione specializzata di reference, i periodici correnti e le monografie specializzate.
Per gli studenti degli ultimi anni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che ancora frequentano le lezioni in città, funziona un punto di servizio decentrato, presso la Biblioteca della Clinica Pediatrica. Il servizio resterà attivo fino al definitivo trasferimento nella nuova struttura del Policlinico.

Ricerca bibliografica

Gli utenti possono usufruire del servizio effettuato da personale dedicato o essere assistiti nello svolgimento personale delle ricerche.

Prestito

Gli studenti iscritti alla Biblioteca hanno diritto al prestito dei libri per una settimana, periodo rinnovabile compatibilmente con eventuali prenotazioni di altri utenti sul medesimo volume. E' attivo il servizio di prestito interbibliotecario.
Sono esclusi dal prestito enciclopedie, dizionari linguistici e tecnici, manuali e trattati di ampia consultazione, singoli fascicoli di periodici correnti, volumi del fondo antico e di pregio.

Document Delivery

E' il servizio di reperimento e fornitura di articoli ovunque localizzati sotto forma di fotocopia dall'originale o in formato elettronico, a titolo oneroso e non. Il servizio è tariffato sulla base dei costi eventualmente sostenuti.
I documenti devono essere richiesti rigorosamente a scopo di studio e gli utenti devono impegnarsi ad osservare la vigente legislazione sul diritto d'autore.
La Biblioteca di area è punto di servizio nel quadro della convenzione stipulata dal nostro Ateneo col CNR.
Le fotocopie che si effettuano in Biblioteca sono gratuite per gli utenti e il personale dell'Università di Cagliari; al solo costo di spedizione per gli utenti e il personale di altre Università ed Enti Pubblici o gratuite a condizione di reciprocità.

Formazione

Gli utenti possono usufruire di corsi periodicamente organizzati per l'educazione all'uso della biblioteca stessa e dei suoi servizi, curati dal direttore e dal personale.
L'aula di formazione allestita con una capacità di 22 posti, attrezzata con PC, dataview e altri sussidi didattici, è altresì utilizzabile dal personale interno per i propri percorsi di formazione e aggiornamento e, compatibilmente con le attività ordinarie della struttura, da tutto il personale dell'Ateneo che ne faccia richiesta.


  Home : Ritorna alla pagina iniziale invia un messaggio a mailto:borru@pacs.unica.it