Italian Art & Medicine. Images and words at the interface between Art and Medicine

Il prossimo 24 giugno presso l’Università di Galway in Irlanda si terrà la manifestazione culturale ITALIAN ART & MEDICINE. L’evento, con inizio alle ore 15 (ora locale), si occuperà del rapporto tra arte e medicina in Italia tra il ‘700 ed il ‘900.

La manifestazione si rivolge ad un ampio pubblico, e non solo a specialisti della materia. L’organizzazione dell’evento si deve al Dr Fabio Quondamatteo, al Prof Paolo Bartoloni, entrambi docenti dell’Universita’ di Galway, al Dr Antonio Terranova ed al Dr Fabio Bartolozzi, medici specialisti alla Galway Clinic. L’evento del 24 giugno è il primo di una serie di eventi ideati dall’Associazione Culturale Italiani a Galway (www.italianiagalway.com).

L’evento sarà aperto dal Rettore dell’Universita’ di Galway, Dr James Browne. Seguiranno tre relazioni di specialisti di fama internazionale. L’attuale Titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Galway, Prof Paolo Bartoloni, presenterà una relazione sui rapporti tra letteratura e medicina. La Professoressa Emerita di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Galway, Prof Catherine O’Brien, affronterà aspetti relativi alla malattia nella vita e nelle opere di Amedeo Modigliani. Infine, il Prof Alessandro Riva, Professore Emerito di Anatomia e Storia della Medicina dell’Università di Cagliari, nonché Direttore del Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, terrà una relazione sul valore artisitico e scientifico delle cere anatomiche in Italia tra il 18esimo ed il 19esimo secolo.

L’ Università di Cagliari possiede una collezione unica al mondo di Cere Anatomiche, permanentemente esposta alla Cittadella dei Musei di Cagliari (http://pacs.unica.it/cere/). Questi capolavori, a firma del grande artista Clemente Susini, sono le uniche cere anatomiche esistenti firmate e datate dal Susini tra quelle prodotte al Museo della Specola di Firenze. Esse sono il risultato della collaborazione triennale (1803-1805) tra il Susini e l’Anatomico Sardo Francesco Antonio Boi.

Gli organizzatori dell’evento ITALIAN ART & MEDICINE sono oltremodo orgogliosi di annunciare che una mostra di immagini ad alta definizione dei capolavori del Susini sara’ parte integrante della manifestazione del 24 giugno. Si tratta della prima volta in cui tutte le immagini della magnifica collezione di Cagliari verranno esposte all’estero.

Gli Organizzatori sono grati all’Università di Cagliari per avere concesso l’autorizzazione a esibire le immagini delle cere, e per aver reso possibile questa manifestazione.

Al termine delle relazioni ci sara’ una breve discussione, seguita poi da un rinfresco a base di prodotti gastronomici Italiani. Il rinfresco sarà offerto da aziende e ristoratori locali quali: MonaLisa, Il Folletto, Il Vicolo, Pizza Pasta Napoli, Da Roberta’s, Poppyseed, ed il Moycullen McCann’s SuperValue.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor ed i sostenitori dell’evento. Oltre a quelli sopra citati, si ringrazia il Rettorato dell’Università di Galway, per aver permesso lo svolgimento dell’evento, ed in particolare il Preside della Facoltà di Medicina, Prof Tim O’Brien, ed il Direttore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Dr Sean Dinneen, nonché la Galway Clinic, e la Filiale Universitaria della Bank of Ireland per il loro generoso supporto. Inoltre gli organizzatori desiderano ringraziare la Anatomical Society, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e la Societa’ Italiana di Anatomia ed Istologia per la diffusione e la promozione dell’evento. L’Ufficio Conferenze e gli Uffici amministrativi dell’Università di Galway hanno contribuito in maniera significativa all’ organizzazione dell’evento. Gli organizzatori sono altresì grati all’Ambasciata Italiana a Dublino per avere concesso il suo patrocinio

Fabio Quondamatteo, Paolo Bartoloni, Antonio Terranova, Fabio Bartolozzi

L’entrata è libera. Si richiede tuttavia l’iscrizione on line per ragioni organizzative entro il 7 di giugno. Per iscriversi online visitare www.conference.ie.

Didascalia foto: la locandina pubblicitaria della manifestazione e tre degli organizzatori: il Prof Bartoloni (a sinistra), il Dr Quondamatteo (al centro), ed il Dr Terranova (a destra). La locandina è scricabile dal sito www.conference.ie o dal sito www.italianiagalway.com

Fabio Quondamatteo e’ Senior Lecturer in Anatomia all’Universita’ di Galway dal 2007. Insegna Anatomia a Studenti di Medicina e Chirurgia da oltre 25 anni ed ha svolto questa attivita’ in tre paesi diversi ed in tre lingue diverse. E’ membro del Consiglio Direttivo della Anatomical Society e della Society for Cutaneous Ultrastructural Research. Inoltre, e’ anche membro del Consiglio Direttivo di Matrix Biology Ireland, di cui e’ uno dei fondatori ed il primo Presidente. E’ autore di oltre 60 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e di numerose altre presentazioni a conferenze scientifiche. Fabio Quondamatteo ha un legame particolare con la Citta’ di Cagliari, per via delle origini cagliaritane di sua moglie Valentina. In seguito ad una vacanza a Cagliari, nella quale ha avuto occasione di visitare il famoso Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, ne e’ rimasto particolarmente colpito e ne e’ scaturita l’idea di organizzare una mostra delle Cere a Galway. Data la difficolta’ oggettiva di trasportare le Cere, si e’ optato poi per una mostra fotografica che e’ alla base di questa manifestazione. Una volta rientrato in Irlanda, dopo averne parlato con i suoi amici Paolo, Antonio e Fabio, ne e’ scaturito questo evento organizzato nell’ambito delle attivta’ culturali del gruppo Italiani a Galway. Per ulteriori informazioni sull’attivita’ professionale di Fabio Quondamatteo consultare http://www.nuigalway.ie/anatomy/fabiobio.html

 Paolo Bartoloni è professore ordinario di letteratura italiana presso la National University of Ireland, Galway. Ha pubblicato numerosi saggi sul pensiero filosofico occidentale e il suo rapporto con la letteratura, e soprattutto sul lavoro di Giorgio Agamben, Walter Benjamin, Maurice Blanchot, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Martin Heidegger, Mario Perniola, Italo Svevo, e Gianni Vattimo. Bartoloni è autore delle monografie, Sapere di scrivere. Svevo e gli ordigni di La coscienza di Zeno (Il Carrubo, 2015); On the Cultures of Exile, Translation and Writing (Purdue UP, 2008), e Interstitial Writing: Calvino, Caproni, Sereni and Svevo (Troubador Publishing, 2003). Sta lavorando ad una monografia sugli oggetti nella cultura italiana del XX e del XXI secolo di prossima uscita con Palgrave Macmillan, Things that Matter: Objects in Italian Life and Culture (2016). Ha curato inoltre il numero special della rivista CLCWeb dedicato all’ambiguità, Ambiguity in Culture and Literature (Purdue UP, 2010), e due volumi per l¹editrice universitaria La Trobe University, Melbourne, Intellectuals and Publics: Essays on Critical Theory and Practice (1997), e Re-Claiming Diversity: Essays on Comparative Literature (1996). Per ulteriori informazioni sull’attivita’ professionale di Paolo Bartoloni, consultare il sito dell’Universita’ di Galway http://www.nuigalway.ie/italian/staff/paolo_bartoloni.html.

Antonio Terranova e’ Radiologo alla Galway Clinic dal 2010. Laureatosi  all’Universita’degli Studi di Palermo nel 1981 e specializzatosi nel 1985 in Radiodiagnostica e’ responsabile della sezione radiologica di senologia della Galway Clinic, dopo anni in cui e’ stato Responsabile-Coordinatore di Screening Mammografico pubblico in Italia. Appassionato di arte, musica, storia e studi filosofici.  Ha prodotto manifesti e locandine pubblicitarie per la scuola di radiologia, e per alcune manifestazioni teatrali, di cui e’ stato pure interprete e attore. Ottimo chitarrista, ha insegnato chitarra e musica oltre ad avere scritto alcuni brani per eventi teatrali e culturali. E’ stato sempre convinto che gli studi umanisitici e artistici possano essere un supplemento creativo alla scienza medica e, certo che l’individuo sia qualcosa di piu’ della semplice somma delle parti, si e’ avvicinato da tempo agli studi anatomici, fondamento della scienza radiologica e medica in generale, essendo particolarmente affascinato della curiosita’ insaziabile degli antichi pionieri anatomisti nel ricercare l’essenza e la funzione del corpo umano nei suoi piu’ piccoli componenti. Portavoce di una scuola di pensiero che riconosce la diagnostica clinica e la pratica medica piu’ una scienza umanisitica che meccanica e casuale e che vede gli studi artistici come un affinamento dell’occhio clinico piuttosto che una semplice passione individuale, non poteva che contribuire con entusiasmo alla realizzazione di questo evento. E’ membro del Com.It.Es di Irlanda, recentemente eletto, nel ruolo di Vice Presidente delle Circoscizioni Esterne, in cui si adopera alla divulgazione della Cultura Italiana in Irlanda.

Fabio Bartolozzi e’ cardiochirurgo dal 1998 dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia a Palermo nel 1992 ed essersi specializzato all’ Universita di Genova nel 1998. Lavora all’estero tra la Gran Bretagna e Irlanda dal 1993 ad oggi. Ha aperto e dirige il reparto di cardiochirurgia e chirurgia toracica dal 2004 presso la Galway Clinic che rappesenta la prima esperienza del genere in Irlanda occidentale. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed editore del manuale di terapia chirurgica della fibrillazione atriale. Fabio Bartolozzi e’ anche il Console Onorario d’Italia a Galway e 12 contee. Membro dell’ Italian Business Group con sede a Dublino. Raffinato conoscitore dell’anatomia cardiovascolare e toracica e’ un pionere della chirurgia mininvasiva robotica in Irlanda. E’ stato il primo ad effettuare la lobectomia robotica in Irlanda e Gran Bretagna.

AdminItalian Art & Medicine. Images and words at the interface between Art and Medicine