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Università degli Studi di Cagliari
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia

Corso Integrato di Medicina Interna II







Settori scientifico-disciplinari: MED/09

Discipline: Genetica medica; Nutrizione Clinica; Geriatria; Medicina dello Sport

Coordinatore: Prof. G.S. Del Giacco

Docenti:
Corso pari: Proff. P. Farci, F. Marongiu, C. Carcassi, Dott. D. Barcellona, G. Farci, S. Del Giacco
Corso dispari: Proff. A. Balestrieri, G. S. Del Giacco, C. Carcassi, Dott. G. Farci, S. Del Giacco, F. Binagli

CFU: 2 + 4

Ore di lezione: 40

Tirocinio Professionalizzante:
CFU: 5 + 2.5 + 8
Ore: 310

Il Corso è biennale: II semestre del V anno, I semestre del VI anno con lezioni frontali ed attività didattica teorico-pratica (laboratori e corsie). Il II semestre del VI anno è interamente dedicato ad attività pratiche in corsia. Sono inoltre previsti corsi opzionali caratterizzati da seminari,corsi monografici ed essenzialmente da internati di frequenza in reparto (variabili da 15 giorni ad 1 anno).
Gli studenti, suddivisi in due canali a seconda del numero di matricola (pari e dispari), seguono lo stesso docente di Medicina Interna al V e VI anno: perciò ogni docente svolgerà il corso un anno al V ed un anno al VI. Per l'anno 2004/2005 gli studenti del corso dispari hanno G.S. Del Giacco al V e A. Balestrieri e al VI e quelli del corso pari hanno F. Marongiu al V anno e P. Farci al VI. Ovviamente nel 2005-2006 l'ordine sarà inverso. La Genetica medica viene insegnata dal Prof. C. Carcassi per tutti e due i canali. La Nutrizione clinica dalla Dr.ssa Giulia Farci per tutti e due i canali. La Geriatria dal Dr. Binaghi per il corso dispari e dal Prof. Balestrieri per il corso pari. La Medicina dello Sport dal Dr. Stefano Del Giacco per tutti e due i canali.
Alle attività di tirocinio partecipano tutti i docenti del SSD MED/09.

Finalità generali del Corso Integrato:
Il corso riguarda lo studente, che ha già acquisito tutte le nozioni teorico-pratiche concernenti le varie patologie di ordine internistico, affinchè acquisisca familiarità con il paziente malato. Presuppone perciò sia la presentazione di casi clinici durante le lezioni,concernenti le patologie più frequenti ovvero casi clinici interessanti per il loro iter diagnostico, sia soprattutto la frequenza ai reparti dove lo studente imparerà direttamente a prendere conoscenza dei vari casi clinici e ad impostare corretti protocolli diagnostici e terapeutici; lo studente inoltre dovrà essere in grado di dialogare in maniera corretta con il paziente tenendo presenti i vari presupposti di deontologia ed etica clinica. Dovrà inoltre familiarizzare sia con le procedure pratiche che si svolgono nei reparti, sia con le più comuni tecniche diagnostiche.
Durante l'anno non vengono svolti,di norma, controlli in itinere. Tuttavia alla luce del nuovo modello di Esami di Stato verranno studiati modelli di verifica ad hoc.

Modalità di valutazione:
L'esame finale consiste nella discussione di un caso clinico che lo studente affronta il giorno stesso dell'esame; il caso oltre che oggetto di discussione in sé, offrirà lo spunto per discutere tutti gli altri problemi clinici ad esso connessi ; lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le nozioni minime necessarie di genetica medica, geriatria, nutrizione clinica e medicina dello sport e dovrà essere inoltre in grado di leggere un Elettrocardiogramma patologico (alla portata di un medico di medicina generale) ed una immagine diagnostica del torace; dovrà essere inoltre in grado di impostare una corretta terapia del caso e di situazioni ad esso connesse.

Programma:
Il programma dei primi due semestri (V e VI anno) include la presentazione di casi clinici (reali e simulati) con discussione interattiva della diagnosi prognosi e terapia. I casi dovranno riguardare patologie nei confronti delle quali si troverà più frequentemente impegnato un medico internista e di medicina generale, compatibilmente con la disponibilità nei reparti delle varie unità di medicina interna. Va sottolineato il fatto che la medicina interna concerne malati con patologie complesse e quindi spesso multisistemiche: fondamentale sarà perciò insegnare allo studente il corretto procedimento diagnostico caso per caso. Dovranno essere inoltre discussi i principali aspetti delle terapie più comuni.
Non è perciò possibile indicare un programma dettagliato ora per ora,mese per mese: dipenderà dalla casistica disponibile che non potrà comunque prescindere dai pazienti con le patologie di più frequente incidenza.

Testi consigliati:
Harrison: Principles of Internal Medicine. McGraw Hill Eds. (esce ogni 3 anni, perciò chiedere l'edizione inglese più recente; le traduzioni italiane escono in genere con almeno un anno di ritardo).
Cecil: Textbook of Medicine. Saunders Ed. (esce ogni 3 anni, perciò chiedere l'ultima edizione inglese; le traduzioni italiane in genere escono con almeno un anno di ritardo)
Rugarli: Medicina Interna
C.Zanussi: Metodologia diagnostica in Medicina Interna UTET
C.Zanussi: Terapia medica pratica UTET
Current therapy, Conn. Esce ogni anno
I testi sopra indicati sono di consultazione e servono anche nel corso della professione per tutta la vita medica (ovviamente con edizioni via via aggiornate).

Sede della didattica interattiva:
Policlinico Universitario di Monserrato.