Proto B.E. PDF Stampa E-mail

- Scuola di Specializzazione in Geriatria: Otorinolaringoiatria
- Scuola di Specializzazione in Oncologia: Otorinolaringoiatria

ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

Ricovero ordinario , One-day surgery, DH.
Diagnosi e terapia delle malattie dell’orecchio-naso-gola con particolare riguardo al trattamento chirurgico delle neoplasie maligne,benigne e infiammatorio-degenerative del distretto testa collo e delle ghiandole salivari maggiori (laringe,cavo orale ,orofaringe, massiccio facciale, parotide) delle labiopalotoschisi.
Chirurgia estetica e funzionale del naso e della roncopatia con sindrome apnoica ostruttiva notturna (OSAS).

ATTIVITA' DI RICERCA

Indirizzata su ricerche cliniche e sperimentali inerenti i diversi campi della patologia otorinolaringoiatrica, si è sviluppata principalmente nei settori riguardanti la patologia oncologica ed immunooncologica del distretto cervico-facciale e delle vie aereo-digestive superiori (VADS) e delle ghiandole salivari maggiori.

1) Il trattamento chirurgico dei tumori del seno mascellare Relazione Uffic.LXI Cong.Naz. SIO e Chir. Cervico-facciale Perugina 26-28 stett. 1974.

2) La sensibilità cellulo-mediata antineoplastica valutata con LMI Test in pazienti con carcinoma della laringe .Specificità della risposta verso antigene neoplastico omologo ed eterologo. Minerva Otorinolaringoiatrica ,30,25,1980.

3) Peripheral blood lynphocyte response to exogenous IL2 administration and endogenous IL2 in patients with advanced cancer of larynx New dimension in Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery,Ed. Myers-Elsevier Science, 2, 807,1985.

4) Studio dell'azione e della produzione dell'Interleuchina 2 (IL2),della espressione del recettore per 1L2 e caratterizzazione del fenotipo immunologico sui linfociti periferici e linfonodali di 51 pazienti con cancro delle laringe. 1° premio Soc.lt. Otorinolaring. e Chir. Cerv.Fac. "Caliceti , Citelli, Pietrantoni" Acta Otorhilar. ital., 7, 457,1987.

5) Survival analasys of 378 surgically treated cases of laryngeal carcinoma in South Sardinia. Cancer 65,2521,1990.

6) Il trattamento integrato nei carcinomi localmente avanzati della testa e del collo Relazione Uf. LXXVIII Congr.Naz. Soc. it. Otorinolaringol .e Chir. Cerv. fac. pag. 61,169, 321 Rimini 1991.

7) Principles and application to organ salvage and prevention of secon prymary neoplasm : Neo-adjuvant organ preserving chemotherapy of locally advanced oral cavity and oropharinx: a quantitative evaluatiion of organ Preservation and clinical response (cap. 22,pag. 220) Neo-adjuvant organ preserving chemotherapy in the management of locally advanced laryngeal carcinoma :larynx preservation and clinical response (cap.24,pag.249). In: Infusion Chemotherapy-Radiation interaction . C.J.Rosenthal and MRotman Eds Elsevier Science B. V. 1998.

8) Induction chemotherapy followed by concomitant chemoratiation therapy in advanced head and neck cancer:A phase II study for organ-sparring purposes evaluating feasibility,effectiveness and toxicity. Intern. J. of Oncology 20: 419, 2002.

9) Piezosurgery in otologic surgery : Four years of experience Otolaryngology-Head and Neck surgery. 140,412,2009.

10) Perineural invasion in laryngeal carcinoma. Prognostic evaluation In: Identification ofprognostic markers of the larynx. A cura di A.Salami. V° Cong.Naz. Accademy A UORL6-7 marzo Pesaro Ed. Minerva Medica 2009