Offerta Formativa

Corsi Scienze Motorie
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia - Obiettivi e Sbocchi PDF Stampa E-mail
Indice
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
Obiettivi e Sbocchi
Ammissione al corso
Regolamento didattico
Programmazione didattica
Tirocinio
Calendario lezioni
Avvisi studenti
Programmi Corsi
Iscrizione esami
Calendario esami
Lauree
Elenco docenti
Tutte le pagine

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA








Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea (Cdl) in "Tecniche Di Radiologia Medica, Per Immagini E Radioterapia" ha durata triennale e si conclude mediante esame di abilitazione e rilascio del diploma di laurea in Tecniche di Radiologia medica, per Immagini e Radioterapia.
I laureati sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251 "Operatori delle Professioni Sanitarie dell'area Tecnico Diagnostica", cui competono le attribuzioni previste dal D. M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione previste dall'Unione Europea.
I laureati sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione delle tecniche utilizzate e dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
Il laureati devono raggiungere le competenze professionali attraverso un percorso formativo teorico e pratico che include anche l'acquisizione di norme comportamentali e che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso, la padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Devono inoltre saper utilizzare l'inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività pratica, coordinata da un docente e svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.

Sbocchi Occupazionali

I laureati, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983, n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica:
  • sono abilitati a svolgere tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare;
  • sono abilitati a svolgere gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica,;
  • partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze;
  • programmano e gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura;
  • sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all'eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard ben definiti;
  • contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Svolgono la loro attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto  di lavoro di dipendenza o libero professionale.