massidda-o PDF Stampa E-mail

Fax  070-6758482
e-mail: omassid(at)unica.it

Corsi di Laurea:
- Battereologia generale e battereologia speciale (CI di Microbiologia, CdL Medicina e Chirurgia, canale dispari) dall’AA 2006-2007 ad oggi.
- Battereologia generale (CI di Microbiologia, CdL Medicina e Chirurgia, canale pari e canale dispari) dall’AA 2000/2001 all’AA 2005/2006.
- Microbiologia e microbiologia clinica (CI di Microbiologia e Patologia, CdL Igienista Dentale) dall’AA 1999/2000 ad oggi.

Scuole di Specializzazione:
- Citologia e Fisiologia batterica (Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia)
- Genetica batterica (Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia)
- Microbiologia molecolare (Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia)
- Tecnologie ricombinanti (Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia)
- Farmaci antibatterici (Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia)
- Microbiologia e Microbiologia clinica (Scuola di Specializzazione in Urologia

ATTIVITA' DI RICERCA

- fisiologia, biochimica e genetica batterica;

- farmaci antibatterici e chemioantibiotico-resistenze

- studi sui meccanismi biochimici e molecolari che regolano il processo di divisione cellulare nei cocchi Gram-positivi.

1.    Fadda D, Santona A, D’Ulisse V, Ghelardini P, Ennas MG, Whalen MB and Massidda O. 2007. Streptococcus pneumoniae DivIVA: localization and interactions in a MinCD free context. J Bacteriol, 189:1288-98.

2.    Vicente M, Hodgson J, Massidda O, Tonjum T, Henriques-Normark B, and Ron EZ. 2006. The fallacies of hope: will we discover new antibiotics to combat pathogenic bacteria in time? FEMS Microbiol Rev, 30: 841–852.

3.    Massidda O, Mingoia M, Montanari MP, Fadda D and Varaldo PE. 2006. Analysis of the β-lactamase plasmid of borderline methicillin-susceptible Staphylococcus aureus: focus on bla complex genes and cadmium resistance determinants cadD and cadX. Plasmid, 55: 114-127.

4.    Smith AM, Feldman C, Massidda O, McCarthy K, Ndiweni D, and Klugman KP. 2005. Altered PBP 2A and its role in the development of penicillin, cefotaxime, and ceftriaxone resistance in clinical isolates of Streptococcus pneumoniae. Antimicrob Agents Chemother, 49: 2002-2007.

5.    Lara B, Rico AI, Petruzzelli S, Santona A, Dumas J, Biton J, Vicente M, Mingorance J, and Massidda O. 2005. Cell division in cocci: localization and properties of the Streptococcus pneumoniae FtsA protein. Mol Microbiol, 55: 699–711.

6.    Fadda D, Pischedda C, Caldara F, Whalen MB, Anderluzzi D, Domenici E, Massidda O. 2003. Characterization of divIVA and other genes located in the chromosomal region downstream of the dcw cluster in Streptococcus pneumoniae. J. Bacteriol, 185: 6209-6214.

7.    Carettoni D, Gomez-Puertas P, Yim L, Mingorance J, Massidda O, Vicente M, Valencia A, Domenici E, Anderluzzi D. 2003. Phage-display and correlated mutations identify an essential region of subdomain 1C involved in homodimerization of Escherichia coli FtsA. Proteins: structure function and genetics, 50: 192-206.

8.    Massidda O, Anderluzzi D, Friedli L and Feger G. 1998. Uncoventional organization of the cell wall and cell division cluster of Streptococcus pneumoniae. Microbiology-SGM, 144: 3069-78.

9.    Massidda O, Montanari MP, Mingoia M, and Varaldo PE. 1996. Borderline methicillin-susceptible Staphylococcus aureus strains have more in common than reduced susceptibility to penicillinase resistant penicillins. Antimicrob. Agents Chemother, 40: 2769-2774.

10.   Massidda O, Kariyama R, Daneo-Moore L, Shockman GD. 1996. Evidence that the PBP5 synthesis repressor (psr) of Enterococcus hirae is also involved in the regulation of cell wall composition and other cell wall related properties. J Bacteriol, 178: 5272-5278.