Offerta Formativa

Professore Ordinario

SSD: MED/44 Medicina del lavoro

Azienda Mista Ospedaliero-Universitaria
Presidio di Monserrato U.O.C: Medicina Preventiva dei Lavoratori e Fisiopatologia Respiratoria
c/o Policlinico Blocco G, 3° Piano – Asse Didattico, 1° Piano, Stanza 21
Tel. 070 51096313 – 070 6754090
e-mail cartapl(at)medicina.unica.it

ATTIVITA' DIDATTICA

CORSI DI LAUREA

- CdL Medicina e Chirurgia:

- CdL Ostetricia :
   Medicina del Lavoro

- CdL Scienze e Tecniche dello Sport:
   Malattie dell’Apparato Respiratorio

- CdL Scienze e Tecnica delle Attività Motorie Preventive e Adattate:

- CdL Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE:

- Medicina del Lavoro:
   Fisiologia ed Ergonomia e Medicina preventiva dei lavoratori

- Anestesia e Rianimazione:

- Medicina dello Sport :
   Valutazione della capacità fisica

- Allergologia ed Immunologia:

- Chirurgia Toracica:
   Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia

- Chirurgia Generale:

ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina preventiva dei lavoratori e di Fisiopatologia Respiratoria Azienda Ospedaliero-Universitaria di cagliari, presidio di Monserrato.
Reparto degenti, 6 posti letto; ambulatorio e laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria

ATTIVITA' DI RICERCA

- Broncopneumopatie professionali e ambientali
- Tossicologia dei metalli
- Cancerogenesi occupazionale

ELENCO DELLE 10 PUBBLICAZIONI CARATTERIZZANTI

1. Carta P, Aru G, Barbieri MT, Avataneo G, Casula D.: Dust exposure, respiratory symptoms, and longitudinal decline of lung function in young coal miners. Occup Environ Med. 1996;53:312-319.

2. Carta P, Aru G, Manca P.: Mortality from lung cancer among silicotic patients in Sardinia: an update study with 10 more years of follow up. Occup Environ Med. 2001;58:786-793.

3. R. Crebelli, P. Carta, C. Andreoli, G. Aru, G. Dobrowolny, S. Rossi, A. Zijno : Biomonitoring of primary aluminium industry workers. Detection of micronuclei and repairable DNA lesions by alkaline SCGE. Mutation Research 516:63-70, 20024.

4. P. Carta, C. Flore, R. Alinovi, A. Ibba, MG. Tocco, G. Aru, R. Carta, E. Girei, A. Mutti, R. Lucchini, F. Sanna Randaccio: Sub-clinical neurobehavioural abnormalities associated with low level of mercury exposure through fish consumption. Neurotoxicology 24: 617-623, 2003

5. Lucchini R, Calza S, Camerino D, Carta P, Decarli A, Parrinello G, Soleo L, Zefferino R, Alessio L.: Application of a latent variable model for a multicenter study on early effects due to mercury exposure. Neurotoxicology. 2003;24:605-616.

6. P. Carta, G. Aru, C. Cadeddu, G. Gigli, G. Papi, F. Carta, P. Nurchis: Mortality for pancreatic cancer among aluminium smelter workers in Sardinia, italy. G Ital Med Lav Ergon 26: .83-89,2004

7. Carta P, Carta R, Girei E, Aru G, Flore C, Ibba A et al.: Intellectual quotient and environmental exposure to low doses of lead. G Ital Med Lav Ergon. 2005;27:51-53.

8. Carta P, Carta R, Aru G, Polizzi M, Gaviano L, Salis S, Flore C, Ibba A. Neurobehavioural testing in lead smelter workers.G Ital Med Lav Ergon. 2005;27:285-289.

9. Carta P, Aru G, Nurchis P, Cadeddu C, Polizzi M et al.: Study on mortality by specific cause among workers at a lead and zinc foundry in Sardinia. G Ital Med Lav Ergon. 2005;27:43-45

10. Pelucchi C, Pira E, Piolatto G, Coggiola M, Carta P, La Vecchia C.: Occupational silica exposure and lung cancer risk: a review of epidemiological studies 1996-2005. Ann Oncol. 2006;17:1039-1050.