Offerta Formativa

Corsi Scienze Motorie
Esame Finale PDF Stampa E-mail

Corso di Laurea in Infermieristica 

 

ESAME FINALE

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, cioè lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini e le altre attività previste dalla programmazione.
La prova finale, ai sensi dell’articolo 6 comma 3 del D.Lgs 502/92 e successive modificazioni, ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale di Infermiere e consiste nella dimostrazione di abilità professionali e nella discussione di una dissertazione scritta.
E’ organizzata in 2 sessioni in periodi definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell’Università di concerto con il Ministero della Sanità.
La prova è sostenuta davanti ad una Commissione nominata dal Rettore, composta di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 e non più di 3 indicati dal Collegio IP.AS.VI della Provincia in cui ha sede il Corso), individuata da apposito decreto del Ministero dell’Università, di concerto con il Ministero della Sanità.
A determinare il voto di laurea contribuiscono:
§ la media dei voti degli esami e delle attività formative pratiche e di tirocinio,
§ la valutazione della prova finale (punteggio massimo 6),
§ la durata della carriera (gli studenti che si laureano in corso meriteranno 2.punti aggiuntivi)
La prova finale può essere ripetuta una sola volta.