Offerta Formativa

Corsi Scienze Motorie
Obiettivi e sbocchi PDF Stampa E-mail

HOME CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE

Gli igienisti sono gli operatori che, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 15 Marzo 1999, n. 137, svolgono, su indicazioni degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'Odontoiatria,  compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali,  secondo uno specifico mansionario.

Il Corso di laurea ha una durata triennale e si conclude con un esame finale che è un esame di stato con valore abilitante.

Durante il Corso lo studente deve conseguire gli obiettivi didattici, teorici, pratici e di tirocinio stabiliti nell'ordinamento, deve altresì acquisire la capacità di aggiornarsi, di valutare i propri comportamenti e di svolgere attività di ricerca.

La formazione deve quindi garantire, oltre ad una adeguata preparazione teorica, un congruo addestramento professionale tecnico-pratico, nella misura  stabilita dalla normativa dell'Unione Europea.

Il Corso per Igienista Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell'Università degli Studi di Cagliari, ha sede nel Complesso Odontoiatrico in via Binaghi 4/6 Cagliari.