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Apprendimento Clinico - primo anno PDF Stampa E-mail
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Apprendimento Clinico
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Apprendimento clinico 1° anno: Articolazione del Tirocinio

  •  L'apprendimento clinico dello studente infermiere del 1° anno è articolato in due semestri suddiviso in 2 cicli (per un totale di 27.5 CFU).

  •  Le attività previste nel 1° ciclo sono propedeutiche alle attività successive e si svolgono in forma di esercitazioni in classe, simulazioni di casi, visite guidate, lavoro di gruppo, sessioni di autoapprendimento e riflessione. Le esperienze in contesti reali dell'apprendimento clinico avranno inizio nel ciclo successivo al primo.

  •  Durante il 2° e 3° ciclo lo studente verrà avviato nelle unità operative di chirurgia generale e medicina generale.

  •  Lo studente dovrà raggiungere gli obiettivi generali previsti per il 1° anno entro la fine del 3° ciclo, presupponendo un livello minimo di performance, che verrà ottimizzato durante il 4°ciclo di tirocinio.

  • In questo ultimo ciclo lo studente, guidato dall'assistente di tirocinio, ha l'opportunità di lavorare sugli obbiettivi non raggiunti o parzialmente raggiunti sfruttando al meglio le conoscenze teoriche apprese durante il 2° semestre

  • Il libretto di tirocinio raccoglie tutte le schede degli obiettivi di ciascun studente e tutti i fogli firma.

Obiettivi generali del 1° anno: Al termine del tirocinio del primo anno lo studente sarà in grado di:

  •   Saper riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dell'equipe assistenziale stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.

  •  Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.

  •  Dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni efficaci con le persone assistite, con la sua famiglia e/o con le persone vicine al paziente.

Il tirocinio del primo anno si svolge in reparti di:

  • Medicina generale

  • Chirurgia generale

Le attività previste in reparti di medicina e chirurgia generale sono le seguenti:  Esperienze in contesti reali

  •  Esercitazioni in contesti reali

  •  Studio clinico guidato

  •  Predisposizione di elaborati scritti correlati all’esperienza del tirocinio.

  •  Sessioni di analisi e di riflessione sulle esperienze

  •  Sessioni di autovalutazione e di apprendimento

 La scheda di valutazione e di insegnamento clinico

  •  Per favorire l'insegnamento clinico e la verifica del raggiungimento degli obiettivi le figure tutoriali e lo studente hanno a disposizione una scheda di valutazione in cui vengono enunciati obiettivi e criteri da utilizzare.

  •  Le schede sono compilate dall'assistente di tirocinio in presenza dello studente e poi consegnato al Coordinatore dell'attività Professionalizzante (C.A.P.) alla fine di ogni ciclo. Il contenuto viene analizzato e discusso al fine di evidenziare obiettivi che devono essere necessariamente raggiunti entro il termine del tirocinio.

  •  Il monitoraggio della frequenza avviene tramite un foglio firma compilato quotidianamente dallo studente e validato dalla Caposala responsabile dell'Unità Operativa. Alla fine del semestre il foglio firma verrà consegnato al C.A.P.

 La valutazione finale del 1° anno di tirocinio: scheda di valutazione e prova pratica

  •   La valutazione del Tirocinio prende in considerazione le schede di ciascun ciclo con i relativi giudizi formulati dalle assistenti di tirocinio e una prova pratica finale (esame di apprendimento clinico di 1° anno).

  •  La prova finale viene sostenuta dagli studenti in presenza del C.A.P. e dei docenti delle materie infermieristiche che li hanno seguiti durante il percorso formativo del 1° anno.

  •  Tale prova deve essere sostenuta improrogabilmente entro la prima settimana di settembre. Eventuali debiti formativi dovranno essere colmati entro il 01/10/--, data d'inizio del successivo anno accademico.