Offerta Formativa

Corsi Scienze Motorie
Avvisi PDF Stampa E-mail

Corso di Laurea in Infermieristica 

 DATA AVVISO
 03/02/2014

Si trasmette di seguito, per  tutti gli studenti interessati (canale A e canale B), il calendario  delle giornate di seminario per la radioprotezione:

 

  • venerdì 21 febbraio 2014  ( Prof Randaccio 15-18) e sabato 22 febbraio 2014. (Dott. Garau -9-12)
  • Composizione  e numerosità primo gruppo: infermieristica-120= TOT 120
  • Aula Magna Boscolo
    i Cfu verranno attribuiti previa partecipazione ad entrambe le giornate e se prevista previa valutazione da parte del docente.
 28/01/2014 Si avvisano gli studenti che debbano svolgere il Placement Test di informatica che è cambiato l'indirizzo della piattaforma didattica. Siete pertanto pregati di utilizzare le nuove istruzioni in allegato.
 10/12/2013 si informano gli studenti che sono state stabilite le ulteriori date di Placement Test di Informatica secondo il seguente calendario:

20/01/2014 ore 9,30*

17/02/2014 ore 9,30*

17/03/2014 ore 9,30*

14/04/2014 ore 9,30*

19/05/2014 ore 9,30*

*L'orario è quello di inizio del primo turno. Nel caso in cui il numero degli iscritti alle prove fosse numeroso è possibile che gli studenti siano divisi in più turni con prove anche in giorni successivi alla data dell'appello

 05/12/2013prova in itinere Biochimica (canale B): 19/12/2013  aula 17 dalle 11 alle 14.
 28/11/2013 Avviso alle matricole canale A:
sono previsti i seguenti incontri per coloro che NON sono risultati sufficienti alla prova in itinere
di fisica:  
  • venerdi 6/12 ore 9.30-11.30  incontro con il docente per visura compito 
  • martedi 12/12 ore 9.00-11.00 esercitazione supplementare con tutor 
  • martedi 17/12 ore 9.00-11.00 esercitazione supplementare con tutor
 19.11.2013AVVISO IMPORTANTE SI AVVISANO TUTTI GLI STUDENTI CHE QUESTO POMERIGGIO  A CAUSA DELL'ALLERTA METEO TUTTA L'ATTIVITA' DIDATTICA E' SOSPESA. 
 13/06/2013 Si comunica che l'esame di INFORMATICA 3 (Prof. A. Casanova) è fissato: primo gruppo: 17 giugno alle ore 16.00 c/o l'aula 2 asse E; secondo gruppo 21 giugno ore 09.00 c/o l'aula 3 asse E.
 17/05/2013 Si comunica agli studenti che nei giorni 30 e 31 maggio presso l’aula 16 dell’Asse E si svolgerà il secondo seminario di radioprotezione:giovedì 30 maggio ( Prof.Randaccio ore 15-18) e venerdì 31 maggio (Dott.Caddeo ore 9-12).
 22/02/2013 Calendario delle Lezioni del Secondo Semestre AA 2012/2013: per il 1°AA inizio il 04/03/2013 (si ricorda tuttavia il Seminario di Radioprotezione calendarizzato l'1/03/13 ore 15-18 e il 02/03/13 ore 09-12 ), per il 2°AA inizio l'11/03/2013 (tranne il canale Nuoro che inizierà una settimana più tardi per consentire la fine del periodo di tirocinio), infine per il 3°AA inizio il 04/03/2013. PER TUTTI GLI AA SARA' PUBBLICATO LA PROSSIMA SETTIMANA IL CALENDARIO
 14/02/2013Avviso fornitura divide e zoccoli: Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio 2013 dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nella saletta antistante i laboratori del Cdl in infermieristica (1° atrio a destra dell'Asse Didattico E di Medicina a Monserrato), la Sig.ra Ilaria della ditta S.M. Project sarà disponibile con la campionatura degli zoccoli, camici e divise per la definizione delle taglie del suddetto materiale.Gli studenti che non si presenteranno in uno di questi due giorni verranno esclusi dalla fornitura e dovranno quindi provvedere autonomamente all'acquisto del materiale. 
Chi fosse impossibilitato per gravi motivi, e avesse le idee chiare sulle proprie taglie può comunque delegare per il giorno un collega per la comunicazione delle taglie alla Sig.ra Ilaria. Si comunica che gli studenti dovranno tenere i contatti ESCLUSIVAMENTE con la Sig.ra Ilaria (tel. 070/241175; 3332227753).
 05/02/2013 Si comunica agli studenti che il Seminario Obbligatorio di Radioprotezione per gli studenti del 1°AA si terrà nelle seguenti date: 01/02/2013 ore 15-18 e 02/02/2013 ore 09-12. Sede: Sala Congressi Asse E.
 15/01/2013 AVVISO URGENTE PRENOTAZIONE APPELLI STUDENTI NUOVO ORDINAMENTO 270: Si avvisano gli studenti iscritti al nuovo ordinamento DM 270 che la prenotazione agli appelli deve essere effettuata online attraverso la propria pagina web; gli studenti che hanno frequentato per la prima volta il corso devono inoltre,  prima di effettuare la prenotazione, provvedere alla compilazione del questionario di valutazione della didattica. Nel mese di gennaio, a causa di un problema tecnico, è stato possibile iscriversi senza compilazione del questionario. Al fine di evitare la perdita dei questionari e per procedere correttamente con la verbalizzazione, si chiede agli studenti che si siano iscritti in appelli nelle date da dicembre 2012 a febbraio 2013 e che non abbiamo ancora avuto la verbalizzazione, di provvedere quanto prima alla compilazione del questionario.
 15/01/2013Si invitano gli studenti del 1°AA 12/13 a consultare il nuovo CALENDARIO VACCINI con i nuovi turni di vaccinazione.
 11/01/2013Si invitano tutti gli studenti immatricolati nell'AA 2012 2013 che hanno presentato richiesta di convalida esami in Segreteria Studenti a non iscriversi agli appelli per le verbalizzazioni dei Corsi Integrati prima che vengano formalizzate le convalide/accreditamenti nella propria pagina di UNICA.
 14/12/2012 Si comunica agli studenti del 1°AA che hanno difficoltà ad iscriversi su Moodle di inviare una segnalazione all'indirizzo: staff.cdl.infermieristica@gmail.com
 07/12/2012 Si invitano gli studenti del 1°AA ad iscriversi celermente sulla piattaforma Moodle al fine di poter iniziare le attività ad essa legate. 
 30/11/2012 Si pubblica il CALENDARIO DEI VACCINI(clicca per aprire il file) per gli studenti del 1°AA
 02/11/2012 Si avvisano gli studenti del 1°AA Canale A che la prova in itinere del modulo di Fisica sarà così strutturata: 4/12/12 ore 13 AULA 204(test di ammissione/prova in itinere); 13/12/12 ore 09-13/14-18 in AULA 204 (orali/prova in itinere).
 09.05.2012Si avvisano gli studenti del primo anno che sono state pubblicate le date degli appelli del secondo semestre. Consultare la sezione "CALENDARIO ESAMI".
 15/03/2012 Avviso per gli studenti del canale di NUORO del 1°AA_Seminario di Radioprotezione
 28/02/2012 INIZIO LEZIONI 2°SEMESTRE: Si comunica agli studenti che le lezioni del 2° Semestre inizieranno il 5 Marzo 2012, ad eccezione del 2° e 3° anno del canale di Nuoro che inizierà la settimana successiva. Si comunica inoltre che al più presto sarà pubblicato il calendario completo.
 10.01.2012 

Si avvisano gli studenti del primo anno che stiamo provvedendo alla pubblicazione delle date degli appelli dei Corsi Integrati del primo anno primo semestre nella sezione online del sito di Unica.it. Le date possono essere visualizzate dal link pubblico e nella propria pagina studente accessibile con login con il proprio nome utente e password.

L’iscrizione agli appelli sarà possibile a partire da 30 gg prima la data dell’appello sino a 3 giorni prima.

Si precisa che lo studente, per avere la registrazione del voto sul libretto online, poiché non verrà più utilizzata la verbalizzazione cartacea, deve necessariamente procedere con l’iscrizione online all’appello relativo al Corso Integrato anche qualora abbia sostenuto prove in itinere. Solo utilizzando l’iscrizione on line potrà avvenire la registrazione del voto e dei CFU acquisiti, evitando i ritardi legati al caricamento manuale. 

Si ricorda che l’iscrizione all’appello per gli studenti frequentanti richiede la compilazione del questionario di valutazione.

In caso di difficoltà contattare il Tutor di riferimento del proprio Corso di Laurea

 19.12.2012 Si comunica agli studenti del PRIMO ANNO che, a partire da quest’anno accademico, le attività di compilazione dei questionari per la valutazione della didattica e di iscrizione agli appelli avverranno online attraverso la sezione servizi online agli studenti (al seguente link: https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do).  

A  partire da dicembre sono disponibili i questionari per la valutazione della didattica del primo semestre; la compilazione del questionario deve avvenire entro la data di chiusura del questionario (28 febbraio 2012) e in ogni caso prima dell’iscrizione agli appelli online; il questionario è pubblicato nella pagina web personale dello studente nel menù Carriera->Libretto; oltre ad essere strumento di miglioramento della qualità della didattica, il numero di questionari compilati viene utilizzato inoltre dal Ministero quale parametro di assegnazione di fondi all’Ateneo; si chiede pertanto agli studenti la massima collaborazione e di  procedere tempestivamente alla compilazione dei questionari disponibili.

A breve verranno rese disponibili le date degli appelli e saranno aperte le iscrizioni online. Si precisa che lo studente, per avere la registrazione del voto sul libretto online, poiché non verrà più utilizzata la verbalizzazione cartacea, deve necessariamente procedere con l’iscrizione online; questo consentirà in ogni caso una registrazione immediata del voto e dei CFU acquisiti, evitando i ritardi legati al caricamento manuale. 

Al seguente link è possibile scaricare la guida sui servizi online: http://www.unica.it/UserFiles/File/Servizi%20online/Guida_Questionari_Iscrizione_Appelli.pdf

   

In caso di difficoltà nella compilazione dei questionari inviare una mail al seguente indirizzo: francescacontini@medicina.unica.it

  
 01/12/2011Si comunica alle matricole del canale Nuoro che in data 7 dicembre ore 10 sede via salaris nuoro, si terrà un incontro con lo staff di coordinamento per gli studenti immatricolati a Nuoro, con il seguente ordine del giorno: 1) utilizzo piattaforma moodle; 2) scadenzario impegni attività varie; 3) programmazione generale; 4) varie ed eventuali. All'incontro sono invitati anche gli studenti provenienti da altri atenei e trasferiti nell' anno accademico in corso. 
 11/11/2011 Si comunica agli studenti del primo anno che in data 11/11/2011 è stato pubblicato l'aggiornamento del calendario lezioni, con le correzioni apportate all'orario di Anatomia canale A.
 10/11/2011 Si comunica agli studenti del 1°AA canale A e canale B che le prossime lezioni di Anatomia si terranno, come specificato nel calendario pubblicato, in seduta comune in Aula 17 Asse 3, tranne il 23/11 e il 21/12 che si terrà in Aula Beta.
 28/10/2011 Si comunica agli studenti dei Canali A e B di Cagliari del 1°AA, che in data 4 Novembre ore 15:00, in Aula Magna Boscolo, si terrà un incontro con i Docenti dello Staff di Infermieristica che avrà come oggetto l'Attività Professionalizzante e la piattaforma moodle. Download Manuale Moodle.
 28/10/2011Si invitano gli studenti a controllare il proprio calendario delle lezioni per la possibile presenza di variazioni attuate nella giornata di ieri e di oggi per la data del 31 OTTOBRE.
In tale data sarà inoltre chiusa le Segreteria Didattica.
 03/10/2011Inizio lezioni 2°AA CANALE NUORO: Si comunica che le lezioni del secondo AA del canale di Nuoro inizieranno con i primi moduli secondo il seguente calendario iniziale
 30/09/2011Presentazione corso: si avvisano le matricole che giovedì 13 ottobre alle ore 9.00, presso la Sala congressi dell'Asse Didattico E di Medicina, si terrà la presentazione del corso e la consegna degli orari delle lezioni frontali e delle altre attività didattiche
01/07/2011AVVISO CI MEDICINA can.A passati Anni Accademici_____DATE ESAMI DELLA COMMISSIONE AGABIO-DEL GIACCO-DETTORI
 27/01/2011 si comunica a tutti gli studenti del 2 e 3 anno che devono svolgere il tirocinio c/o l'Azienda Ospedaliera Brotzu che devono presentarsi il giorno 31/01/2011 alle ore 08.30 presso l'aula Ciccu (primo piano) del Brotzu.
 AVVISO STUDENTI  2 ANNO CANALE Ale attività di laboratorio inizieranno il giorno 24/01/2011, scondo il calendario di seguito riportato.
Si precisa che i  gruppi, cinque,  dovranno essere composti da massimo 13 persone e per ogni gruppo sono previste due giornate.
  • gruppo 1: 24/01/2011 ore 09.00 aula y e il 26/01/2011 ore 15.00 aula y
  • gruppo 2: 24/01/2011 ore 09.00 aula z e il  26/01/2011 ore 15.00 aula z
  • gruppo 3: 24/01/2011 ore 15.00 aula y e il 27/01/2011 ore 09.00 aula y
  • gruppo 4: 25/01/2011 ore 09.00 aula y e il 27/01/2011 ore 09.00 aula z
  • gruppo 5: 26/01/2011 ore 09.00 aula y e il 28/01/2011 ore 09.00 aula y

descrizione:

Lab 1 = CATETERE VESCICALE; AUTOCATETERISMO; ELETTROCARDIOGRAMMA; MONITORAGGIO CARDIACO E SPO2

Lab 2 = LESIONI DA DECUBITO; MEDICAZIONI SEMPLICI; DRENAGGI; SONDINO NASOGASTRICO; GASTROLUSI; SENGSTAKEN BLACK MORE; PEG

Gli ultimi due incontri verranno calendarizzati successivamente.

12/01/2011 Si comunica che la Dott.ssa Batetta ha svolto gli ultimi esami in qualità di Docente di Patologia. Gli studenti dell'A.A. 08/09 e precedenti sono pregati di rivolgersi al Docente in corso per sostenere l'esame.
 04/11/2010 Si comunica agli studenti del primo anno canale A che è stata anticipata la data della verifica di Istologia (si veda calendario lezioni).
 29/09/2010 Avviso per tutti gli studenti che hanno seguito i corsi di Biologia tenuti dalla dott.ssa Diletta Peretti nel cdl Infermieristica: la docente informa gli interessati che cesserà dal servizio come dicente di Biologia il giorno 01 novembre p.v. per maturazione del massimo della anzianità contributiva. L'ultimo appello è fissato per il giorno 15 ottobre alle ore 09.00 con la prova scritta. E'stata richiesta l'aula C. Gli orali si svolgeranno a partire dal giorno martedì 19 ottobre con calendario definito in base al numero degli ammessi e pubblicato sul sito.
31/08/2010Si comunica agli studenti di 1° e 2° Anno che il 07/09/10 alle ore 15:00 la Prof.ssa Ibba registrerà gli esami di INFERMIERISTICA I in aula 12 asse E
21.05.2010AVVISO ESAME INFERMIERISTICA 22-05-10 canale A 1° anno: si comunica che l'esame verrà tenuto in Aula 1 Asse 1.
21.05.2010 AVVISO STUDENTI 1° anno CANALE C: Si comunica che l'esame di Fisica inizialmente previsto per il 7 giugno sarà spostato a l 14 giugno alle 
20.05.2010AVVISO STUDENTI 3°ANNO canale A_ Si comunica che l'esame di Infermieristica Applicata al Disagio Psichico(can A) si terrà in Aula 13 Asse E alle ore 16:00 del 21/05/10.
07.05.2010AVVISO STUDENTI NUORO_Le esercitazioni di BLSD dell'11-05-10 si svolgeranno presso la sede del Consorzio secondo il seguente calendario: 30 studenti la mattina alle ore 09:00 e 30 studenti la sera alle ore 15:00.
07.05.2010 Gli studenti del Primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica sono pregati di recarsi presso la rivendita tabacchi a ritirare gli zoccoli precedentemente ordinati.

07.04.2010  

Si invitano tutti gli studenti a partecipare al Seminario dal titolo: La formazione Infermieristica orientata verso lo sviluppo delle competenze infermieristiche. Per chi, Perchè? Come?, Prof. Francoise Vaisse, che si terrà il giorno 21 aprile 2010 alle ore 16.00 presso la Sala Congressi_Spina didattica Medicina_Cittadella Universitaria Monserrato.  (La partecipazione da diritto all'acquisizione di 0.5 CFU)
30.03.2010  Gli studenti che hanno sostenuto l'esame del C.I. Patologia canale A possono presentarsi per la registrazione dell'esame il giorno 12/04/2010 alle ore 15.00 c/o lo studio della Dott.ssa Batetta Palazzo istituti Biologici via Porcell, Cagliari
30.03.2010   Si comunica che la chiusura dell'appello del 29/03/2010 e la registrazione dell'esame del C.I. Infermieristica applicata alla medicina specialistica canale A è fissata per il giorno giovedì 08 aprile 2010 alle ore 13.00 c/o l'aula 14 Spina Didattica Medicina.
25.03.2010  Il secondo appello d'esame  Apprendimento clinico 3 per i laureandi della sessione aprile  2010 è fissato per il giorno 01 aprile alle ore 11.00 (l'aula verrà comunicata successivamente)
18.03.2010  L'esame orale di infermieristica 1 canale B, previsto per il giorno 20/03/2010, è posticipato al giorno 27/03/2010
18.03.2010  L'esame orale di infermieristica 1 canale C, previsto per il giorno 20/03/2010, è posticipato al giorno 27/03/2010
16.03.2010 studenti 1 anno canale A: l'incontro per la presentazione dei lavori di gruppo sul codice deontologico previsto per il 17/03/2010 è posticipato a data da destinarsi
11.03.2010 Valutazione della didattica del primo semestre 1- 2- 3 anno (si veda calendario lezioni)
08.03.2010  si comunica che la lezione di Infermierica A_canale B (Dott. Sailis) del 09/03/2010 è annullata ( si veda calendario lezioni)
01.03.2010  aggiornamento calendario lezioni 1-2-3 anno (vedi pagina web calendario A.A. 2009-2010)
24.02.2010  aggiornamento calendario laboratorio 1 anno
22.02.2010  l'esame di Biorlogia (Prof. R.Robledo) del 24/02/2010 ore 09.00 si terrà c/o l'aula 204
18.02.2010 si avvisano tutti i laureandi della sessione aprile 2010 che devono presentare la domanda di laurea/richiamo  domanda di laurea in Segreteria studenti entro il 22.02.2010
14.02.2010 
calendario laboratorio 1 anno 
---------- 
calendario febbraio laboratorio 2 anno
29.01.2010 
Calendario Apprendimento clinico 3 anno: link 1 e link 2 
28.01.2010
Calendario tirocinio 2 anno sedi periferiche (28/01/2010) 
28.01.2010
Calendario tirocinio secondo annoA.A. 2009-2010  - aggiornamento gruppi Beta 4-8-9 8
28.01.2010
AGGIORNAMENTO CALENDARIO LABORATORIO 2 ANNO