Tirocini PDF Stampa E-mail

Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Tirocinio professionalizzante

Il tirocinio professionalizzante costituisce una delle più importanti attività formative che lo studente svolge durante il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria. I tirocini sono organizzati dal coordinatore del Tirocinio di norma in piccoli gruppi, seguiti da un tutore  e da un referente della struttura in cui il tirocinio si svolge.

Il Coordinatore del Tirocinio è nominato dal Consiglio di Corso su proposta del Presidente tra coloro che fanno parte del Consiglio stesso e sono, di norma, in possesso del massimo livello di formazione prevista dallo specifico profilo professionale e che siano in servizio preferibilmente presso la struttura in cui ha sede il Corso. In caso di urgenza la nomina è effettuata dal Presidente e ratificata nel Consiglio di CdL successivo.Il Coordinatore del Tirocinio dura in carica tre anni; è responsabile delle attività teorico pratiche nonché del coordinamento di tali attività. Organizza le attività complementari, assegna i tutori e ne supervisiona le attività programma l’accesso degli studenti in strutture qualificate per lo svolgimento delle attività tecnico pratiche.E’ responsabile della adeguata tenuta della documentazione attestante la presenza obbligatoria degli studenti alle attività pratiche obbligatorie.

Il Tutore Professionale è alla base della formazione professionale dello studente nei vari settori previsti dagli obiettivi formativi del CdL. Opera professionalmente nella struttura nella quale il tirocinio si svolge e guida lo studente nel raggiungimento delle competenze pratiche e relazionali. Tiene aggiornata la scheda di rilevamento delle presenze degli studenti e, assieme al referente della struttura, compila, al termine della sua attività, una scheda in cui è riportata la valutazione relativa al raggiungimento degli aspetti qualificanti della formazione professionale dello studente. Il tutore professionale viene nominato dal Consiglio di CdL (in caso d'urgenza dal presidente) su proposta del coordinatore di Tirocinio in accordo con il responsabile della Struttura nel quale il tirocinio si svolge, previa accettazione dell'interessato.

Il coordinatore del Tirocinio riceve dai tutori professionali le schede in cui viene formulato il giudizio sul tirocinio svolto dagli studenti nei vari settori e provvede alla certificazione del tirocinio. Il Consiglio di CdL valuta l'opportunità di nominare uno o più coordinatori sulla base delle esigenze del CdL. Sono sedi di tirocinio: i dipartimenti dell’Università di Cagliari, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e altre Strutture convenzionate.

Tirocini di orientamento ed epidemiologia
CFU previsti: 5
Obiettivi formativi specifici: Conoscere l’organizzazione e le modalità di lavoro dei servizi ospedalieri e territoriali in cui opera l’assistente sanitario. Progettare e condurre indagini epidemiologiche.
Modalità di verifica della preparazione: Seminari coi coordinatori di tirocinio

Tirocini di acquisizione di competenze tecnico-professionali
CFU previsti: 6
Obiettivi formativi specifici: Partecipare ad attività professionali di assistenza sanitaria nei servizi ospedalieri (direzione sanitaria) e territoriali (dipartimento di prevenzione e distretto sanitario)
Modalità di verifica della preparazione: Seminari coi coordinatori di tirocinio

Tirocini di acquisizione di autonomia professionale
CFU previsti: 7
Obiettivi  formativi specifici: Partecipare ad attività professionali di assistenza sanitaria nei servizi ospedalieri (direzione sanitaria) e territoriali (dipartimento di prevenzione e distretto sanitario) inquadrandole nelle strategie della programmazione aziendale o comunitaria. Valutare criticamente le attività alla luce delle competenze acquisite.