Lauree e diplomi della Facoltà di Medicina di Cagliari
(Laurea in : Medicina,Odontoiatria, Scienze Motorie; D.U. Infermiere, Fisioterapista; Servizio Sociale)
(Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia Via Università 40, 0706752054/55 - segrmed@pacs.unica.it)
(Corso di Studi di Medicina e Chirurgia - Via Ospedale 117, 070673108/070674020 - clmed@unica.it)
(Presidenza Facoltà di Medicina e Chirurgia Via San Giorgio 12, Tel. 0706028413 facolta@pacs.unica.it)
(Pagine a cura del CED di Medicina)
INDICE
Iscrizioni per l'anno accademico 1999/2000 al primo anno dei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e dei Corsi di Diploma Universitario secondo i numeri espressi nelle sottoelencate tabelle, nel rispetto dei criteri per la definizione del numero programmato per laccesso ai Corsi di Laurea e di Diploma Universitario previsti dai DD.MM in data 20 e 21 luglio relativo ai corsi ad accesso limitato.
La prova di ammissione è obbligatoria per tutti e consente di ottenere una componente del punteggio utile per la compilazione della graduatoria (L'altra componente è il voto di diploma)
Nella fase di immatricolazione sono previsti aggiornamenti di graduatoria con subentri dovuti a rinunce o scelte dei candidati in graduatoria.
Pertanto tutti gli studenti che hanno sostenuto la prova di ammissione devono prestare particolare attenzione agli avvisi agli Albi della Segreteria di Medicina che notificheranno le modalità ed i termini per accedere allimmatricolazione.
L'elaborazione dei dati (valutazione dei risultati della prova di ammissione - e del voto di maturità - formazione delle graduatorie) è effettuata in modo automatico ed è pertanto assicurata l'assoluta imparzialità della valutazione.
Le prove di ammissione consistono in una serie di quesiti a risposte multiple a partire da conoscenze di base preuniversitarie.
Per tutte le prove di selezione non sarà ammesso l'uso di calcolatrici e di altri mezzi di calcolo.
I candidati dovranno presentarsi alla prova d'esame con un documeto d'identità per l'identificazione e muniti di una penna biro nera.
Tutte le prove di ammissione si svolgeranno presso la
Cittadella Universitaria di Monserrato
La prova per l'ammissione è unica e non potrà essere ripetuta in altra data, trattandosi di procedimento disciplinato dalle norme previste per i concorsi pubblici.
Pertanto, la mancata partecipazione, anche se giustificata, preclude la possibilità di essere immatricolati.
Le graduatorie relative ai risultati delle prove di ammissione per i Corsi di Laurea e per i Corsi di Diploma Universitario saranno esposte agli Albi del rettorato, all'Albo della segreteria di Medicina, All'albo della Presidenza della Facoltà, entro 5 giorni dalla prova, e inserite in questo sito Internet.
Le graduatorie della selezione di Nuoro saranno esposte anche presso la Segreterie nella rispettiva sede.
_______________________________________________________________________________
Numero Programmato: 170
Data: 07 settembre 1999 ore 10 (alle 11 inizia la prova)
Tempo della prova: dalle ore 11 alle ore 14 (comunque 180 minuti) (I candidati sono tenuti a restare in aula per tutto lo svolgimento della prova)
Programma: 90 Quesiti inviati dal Ministero, uguali per tutti gli atenei Italiani, cosi suddivisi: Matematica (15), Fisica (15), Chimica (20), Biologia (20), Logica (20)
Punteggi:10 % voto di diploma, 90 % per i quiz (Tabella decodifica Voto/Punti)
Distinzione degli ex aequo Si provvederà alla estrazione, in ciascuna sede di esame, di una lettera dell'alfabeto che stabilisca l'inizio della sequenza alfabetica per individuare, tra i candidati a parità di punteggio, la precedenza nella graduatoria.
Testo Consigliato: Nessuno
Il Murst dichiara che "una parte dei quiz verra estratta da test in parte preparati ex novo ed in parte provenienti dai testi pubblicati: "L'ammissione della facolta' scientifiche a Numero programmato" - Utet Ed-1999 Il testo contiene 4500 quiz e costa Lit. 38000.
L' altro testo utile per la preparazione alla prova e suggerito dal MURST e': "9000 Quesiti" di Pedulla' Vitale - Contiene 9000 quiz e costa circa Lit. 90.000
___________________________________________________________________________
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie
Numero Programmato: 14
Data: 08 settembre 1999 ore 10 (alle 11 inizia la prova)
Tempo della prova: dalle ore 11 alle ore 14 (comunque 180 minuti) (I candidati sono tenuti a restare in aula per tutto lo svolgimento della prova)
Programma: 90 Quesiti inviati dal Ministero, uguali per tutti gli atenei Italiani, cosi suddivisi: Matematica (22), Fisica (22), Chimica (23), Biologia (23)
Punteggi:10 % voto di diploma, 90 % per i quiz (Tabella decodifica Voto/Punti)
Distinzione degli ex aequo Si provvederà alla estrazione, in ciascuna sede di esame, di una lettera dell'alfabeto che stabilisca l'inizio della sequenza alfabetica per individuare, tra i candidati a parità di punteggio, la precedenza nella graduatoria.
Testo Consigliato: Nessuno
Il Murst dichiara che "una parte dei quiz verra estratta da test in parte preparati ex novo ed in parte provenienti dai testi pubblicati: "L'ammissione della facolta' scientifiche a Numero programmato" - Utet Ed-1999 Il testo contiene 4500 quiz e costa Lit. 38000.
L' altro testo utile per la preparazione alla prova e suggerito dal MURST e': "9000 Quesiti" di Pedulla' Vitale - Contiene 9000 quiz e costa circa Lit. 90.000
Home_________________________________________________________________
Il Murst dichiara:" L'Universita' degli Studi di Cagliari e' autorizzata ad istituire, a decorrere dall'anno accademico 1999-2000, presso la facolta' di medicina e chirurgia, il corso di laurea in scienze motorie e ad attivare nello stesso anno accademico il primo anno del predetto corso di laurea a condizione che: - entro il 30 settembre 1999 sia acquisita la convenzione con il comune di Monserrato per l'uso di strutture didattiche, scientifiche e sportive; - almeno la meta' degli insegnamenti di materie inserite nei settori disciplinari gia' previste dall'ordinamento e attivati siano coperti con affidamenti/supplenze da personale docente di ruolo dell'Ateneo. Tale condizione andra' rispettata anche negli anni successivi." . Ulteriori informazioni in futuro su questa pagina
Numero Programmato: 150 - Previo accertamento dell'idoneita' fisica per le attivita' disciplinari a prevalente contenuto tecnico-sportivo.
Domande di partecipazione: dal 6 al 30 settembre 1999 - presentando domanda al Rettore, redatta su apposito modulo da ritirarsi in segreteria di Medicina, unitamente alla ricevuta di versamento di L.10.000
Data della Prova: 05 Ottobre 1999 ore 10 (alle 11 inizia la prova)
Iscrizioni per i vincitori: entro il 15 Ottobre 1999 (per gli idonei ai posti eventualmente resisi vacanti da mancata iscrizione entro i termini dei vincitori: dal 18 ottobre al 22 ottobre)
I vincitori dovranno allegare alla domanda di immatricolazione il certificatoattestante l'idoneita' all'attivita' sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base o istiuti o centri di medicina dello sport (Non e' ammessa autocertificazione); i versamenti per tasse scolastiche e ERSU
Tempo della prova: dalle ore 11 alle ore 13 (comunque 120 minuti) (I candidati sono tenuti a restare in aula per almeno 60 minuti dall'inizio della prova)
Programma: 80 Quesiti cosi suddivisi: Matematica , Fisica , Biologia , Cultura Generale
Punteggi:15 % voto di diploma, 5% Titoli Agonistici, 80 % per i quiz (Tabella decodifica Voto/Punti)
Testo Consigliato: "9000 Quesiti" di Pedulla' Vitale - Contiene 9000 quiz e costa circa Lit. 90.000
Titoli agonistici (Max 5 punti)
2 | ai Titolari ed Ex titolari di record nazionali |
2 | a coloro che hanno rappresentato la nazionale italiana in diverse discipline sportive(individuali o di squadra) |
2 | ai Titolari ed Ex titolari che hanno conseguito il titolo di campione italiano in discipline sportive |
2 | ai tesserati delle societa' sportive che partecipano o abbiano partecipato a campionati nazionali in discipline sportive |
1 | ai Titolari ed Ex titolari di record regionali |
1 | a coloro che hanno rappresentato una regione italiana in diverse discipline sportive(individuali o di squadra) |
1 | ai Titolari ed Ex titolari che hanno conseguito il titolo di campione regionale in discipline sportive |
1 | i tesserati delle societa' sportive che partecipano o abbiano partecipato a campionati regionali in discipline sportive |
0,5 | ai Titolari ed Ex titolari di record provinciali |
0,5 | coloro che hanno rappresentato una provincia italiana in diverse discipline sportive(individuali o di squadra) |
0,5 | i Titolari ed Ex titolari che hanno conseguito il titolo di campione provinciale in discipline sportive |
0,5 | tesserati delle societa' sportive che partecipano o abbiano partecipato a campionati provinciali in discipline sportive |
Descizione del Corso: Il corso di laurea in scienze motorie e' finalizzato all'acquisizione di adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali, scientifici e professionali nelle seguenti aree:
a) didattico-educatica, finalizzato all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado;
b) della prevenzione e dell'educazionemotoria adattata, finalizzata a soggetti di diverse eta' e a soggetti disabili;
c) tecnico sportiva, finalizzata all'organizzazione e alla gestione delle attivita' e delle strutture sportive.
Organizzazione delgi studi: in sede di prima applicazione i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti il corso di laurea sono i seguenti: fisica, antropologia, biochimica, igiene generale ed applicata, anatomia umana, fisiologia umana, alimetazione e nutrizione umana, medicina interna, medicina fisica e riabilitativa, pedagogia generale, didattica, psicologia generale, psicologia dello sviluppo e dell'educazione, storia della pedagogia, diritto privato, diritto amministrativo, sociologia dei processi culturali e comunicativi, scienze delle attivita' motorie, scienze delle discipline sportive, scienze dell'organizzazione e della gestione dell'impiantistica sportiva.
Home_________________________________________________________________
Corso di Diploma Universitario in FISIOTERAPISTI
Numero Programmato: 10
Data: 14 settembre 1999 ore 11 (alle 12 inizia la prova)
Tempo della prova: 90 minuti
Programma: 70 Quesiti estratti il giorno della prova: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia
Punteggi:30 punti per il voto di diploma, 70 punti per i quiz
Testo Consigliato:
9000 quiz Pedulà e Vitale
____________________________________________________________________
Corso di Diploma Universitario in Servizio Sociale
Numero Programmato: 50
30 a Cagliari + 20 a Nuoro. Le domande di partecipazione per la sede di Nuoro, vanno presentate a Nuoro via Trieste 62. La prova si terrà per entrambe le sedi a Cagliari
Data: 14 settembre 1999 ore 15 (alle 16 inizia la prova)
Tempo della prova: 120 Minuti
Programma: 90 Quesiti estratti il giorno della prova: Storia, Educazione Civica, Italiano, Geografia, Cultura Generale, Matematica, Fisica, Logica
Punteggi:10 % per il voto di diploma, 90 % per i quiz
Testo Consigliato:
8500 quesiti per Servizio Sociale Pedulà e Vitale
___________________________________________________________________________
Corso di Diploma Universitario in Infermiere
Numero Programmato: 20
Data: 14 settembre 1999 ore 08 (alle 09 inizia la prova)
Tempo della prova: 90 Minuti
Programma: 70 Quesiti estratti il giorno della prova: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia
Punteggi: 30 % per il voto di diploma, 70 % per i quiz
Testo Consigliato:
9000 quiz Pedulà e Vitale
____________________________________________________________________
Corso di Diploma Universitario in Ostetrica/o
Numero Programmato: 8
Domande di partecipazione: dal 1 al 18 Ottobre 1999 - presentando domanda al Rettore, redatta su apposito modulo da ritirarsi in segreteria di Medicina, unitamente alla ricevuta di versamento di L.10.000
Data: 25 OTTOBRE 1999 ore 08 (alle 9 inizia la prova)
Iscrizioni per i vincitori: entro il 5 Novembre 1999 (per gli idonei ai posti eventualmente resisi vacanti da mancata iscrizione entro i termini dei vincitori: dal 5 novembre al 12 novembre)
Tempo della prova: 90 Minuti
Programma: 70 Quesiti estratti il giorno della prova: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia
Punteggi: 30 % per il voto di diploma, 70 % per i quiz esatti (-0,22 P.ti per risposte errate; -0,33 P.ti per risposte non date o nulle) (Tabella decodifica Voto/Punti)
Testo Consigliato: 9000 quesiti - Pedulà e Vitale
____________________________________________________________________________________
Corso D.U. in Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Numero Programmato: 20
Domande di partecipazione: dal 1 al 18 Ottobre 1999 - presentando domanda al Rettore, redatta su apposito modulo da ritirarsi in segreteria di Medicina, unitamente alla ricevuta di versamento di L.10.000
Data: 25 OTTOBRE 1999 ore 15(alle 16 inizia la prova)
Iscrizioni per i vincitori: entro il 5 Novembre 1999 (per gli idonei ai posti eventualmente resisi vacanti da mancata iscrizione entro i termini dei vincitori: dal 5 novembre al 12 novembre)
Tempo della prova: 90 Minuti
Programma: 70 Quesiti estratti il giorno della prova: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia
Punteggi: 30 % per il voto di diploma, 70 % per i quiz esatti (-0,22 P.ti per risposte errate; -0,33 P.ti per risposte non date o nulle) (Tabella decodifica Voto/Punti)
Testo Consigliato: 9000 quesiti - Pedulà e Vitale
Home____________________________________________________________________________________
Corso di Diploma in Igienista Dentale
Numero Programmato: 10
Domande di partecipazione: dal 1 al 18 Ottobre 1999 - presentando domanda al Rettore, redatta su apposito modulo da ritirarsi in segreteria di Medicina, unitamente alla ricevuta di versamento di L.10.000
Data: 25 OTTOBRE 1999 ore 11 (alle 12 inizia la prova)
Iscrizioni per i vincitori: entro il 5 Novembre 1999 (per gli idonei ai posti eventualmente resisi vacanti da mancata iscrizione entro i termini dei vincitori: dal 5 novembre al 12 novembre)
Tempo della prova: 90 Minuti
Programma: 70 Quesiti estratti il giorno della prova: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia
Punteggi: 30 % per il voto di diploma, 70 % per i quiz esatti (-0,22 P.ti per risposte errate; -0,33 P.ti per risposte non date o nulle) (Tabella decodifica Voto/Punti)
Testo Consigliato: 9000 quesiti - Pedulà e Vitale
____________________________________________________________________________________
Il candidato che intenda partecipare alla prova di ammissione deve compiere le seguenti operazioni:
Le Domande di partecipazione alle selezioni Devono essere effettuate nel periodo dal:
1 Agosto al 31 Agosto
4. MODALITÀ E TERMINI PER LIMMATRICOLAZIONE
Le graduatorie relative ai risultati della prova di ammissione per i Corsi di Laurea e D.U. verranno esposte sull'Albo della segreteria di Medicina (Via Università 40), presso i locali della Presidenza della Facoltà (Clinica "Aresu" Via San Giorgio 12). Per il diploma in Servizi Sociali la graduatoria verrà esposta anche presso la segreteria Studenti del Diploma in servizio Sociale di Nuoro via Trieste n. 62.
Saranno inoltre consultabili su Internet allindirizzo:
http://pacs.unica.it
Gli studenti collocati in una posizione utile delle graduatorie dovranno immatricolarsi entro e non oltre il termine Del
30 Settembre 1999(*)
Dopo tale data, gli aventi diritto che non abbiano presentato regolare domanda saranno considerati decaduti ed i posti vacanti saranno messi a disposizione dei candidati, classificati di seguito, secondo l'ordine di graduatoria.
Lo studente avente diritto, per procedere allimmatricolazione, dovrà Presentare la seguente documentazione:
5. Conversione Voto/Punti per lauree in Medicina e Odontoiatria
Voto in 60 Punti Voto in 100 Punti 36 0,40 60 0,40 37 0,80 61 0,64 38 1,20 62 0,88 39 1,60 63 1,12 40 2,00 64 1,36 41 2,40 65 1,60 42 2,80 66 1,84 43 3,20 67 2,08 44 3,60 68 2,32 45 4,00 69 2,56 46 4,40 70 2,80 47 4,80 71 3,04 48 5,20 72 3,28 49 5,60 73 3,52 50 6,00 74 3,76 51 6,40 75 4,00 52 6,80 76 4,24 53 7,20 77 4,48 54 7,60 78 4,72 55 8,00 79 4,96 56 8,40 80 5,20 57 8,80 81 5,44 58 9,20 82 5,68 59 9,60 83 5,92 60 10,00 84 6,16 85 6,40 86 6,64 87 6,88 88 7,12 89 7,36 90 7,60 91 7,84 92 8,08 93 8,32 94 8,56 95 8,80 96 9,04 97 9,28 98 9,52 99 9,76 100 10,00
6. Conversione Voto/Punti per laurea in Scienze Motorie
Voto in Punti Voto in 10Punteggio 36 0,60 60 0,60 37 1,20 61 0,96 38 1,80 62 1,32 39 2,40 63 1,68 40 3,00 64 2,04 41 3,60 65 2,40 42 4,20 66 2,76 43 4,80 67 3,12 44 5,40 68 3,48 45 6,00 69 3,84 46 6,60 70 4,20 47 7,20 71 4,56 48 7,80 72 4,92 49 8,40 73 5,28 50 9,00 74 5,64 51 9,60 75 6,00 52 10,20 76 6,36 53 10,80 77 6,72 54 11,40 78 7,08 55 12,00 79 7,44 56 12,60 80 7,80 57 13,20 81 8,16 58 13,80 82 8,52 59 14,40 83 8,88 60 15,00 84 9,24 85 9,60 86 9,96 87 10,32 88 10,68 89 11,04 90 11,40 91 11,76 92 12,12 93 12,48 94 12,84 95 13,20 96 13,56 97 13,92 98 14,28 99 14,64 100 15,00
7. Conversione Voto/Punti per Diplomi Universitari
Voto/100 Punteggio Voto/60 Punteggio Voto/10 Punteggio 60 18,00 36 18,00 6,00 18,00 61 18,30 37 18,50 6,10 18,30 62 18,60 38 19,00 6,20 18,60 63 18,90 39 19,50 6,30 18,90 64 19,20 40 20,00 6,40 19,20 65 19,50 41 20,50 6,50 19,50 66 19,80 42 21,00 6,60 19,80 67 20,10 43 21,50 6,70 20,10 68 20,40 44 22,00 6,80 20,40 69 20,70 45 22,50 6,90 20,70 70 21,00 46 23,00 7,00 21,00 71 21,30 47 23,50 7,10 21,30 72 21,60 48 24,00 7,20 21,60 73 21,90 49 24,50 7,30 21,90 74 22,20 50 25,00 7,40 22,20 75 22,50 51 25,50 7,50 22,50 76 22,80 52 26,00 7,60 22,80 77 23,10 53 26,50 7,70 23,10 78 23,40 54 27,00 7,80 23,40 79 23,70 55 27,50 7,90 23,70 80 24,00 56 28,00 8,00 24,00 81 24,30 57 28,50 8,10 24,30 82 24,60 58 29,00 8,20 24,60 83 24,90 59 29,50 8,30 24,90 84 25,20 60 30,00 8,40 25,20 85 25,50 8,50 25,50 86 25,80 8,60 25,80 87 26,10 8,70 26,10 88 26,40 8,80 26,40 89 26,70 8,90 26,70 90 27,00 9,00 27,00 91 27,30 9,10 27,30 92 27,60 9,20 27,60 93 27,90 9,30 27,90 94 28,20 9,40 28,20 95 28,50 9,50 28,50 96 28,80 9,60 28,80 97 29,10 9,70 29,10 98 29,40 9,80 29,40 99 29,70 9,90 29,70 100 30,00 10,00 30,00
A cura del Ced
*Nota per la laurea in scienze motorie le date di scadenza sono diverse